"Sono molto soddisfatto del lavoro svolto con i ragazzi dell'Istituto Comprensivo iniziato nelle scorse settimane", sostiene Pino Ceriotti, artista che tiene il corso del "Riuso". "L'attività per i ragazzi è stimolante e coinvolgente: gli scarti industriali utilizzati vengono rimessi in gioco con una fantasiosa creatività. Durante il laboratorio, il riciclo si può ben inserire in un contesto urbano. I giovani produrranno installazioni, lasciandosi guidare dai cinque sensi, dalle percezioni che emanano i materiali".

Il laboratorio è completamente gratuito. Il percorso è organizzato da Re Mida in collaborazione con la Città di Luino, l'associazione Contemporaneamente, Informagiovani Luino e il progetto di educativa di strada Luino della cooperativa Lotta contro L'emarginazione.
L'intero percorso sarà dedicato ai giovani di età superiore ai 15 anni che intendono fare un'esperienza divertente ma anche formativa e, perché no, professionalizzante.

Il laboratorio del "riuso" è un'iniziativa della Città di Luino con la cooperativa Charis e fa parte di un progetto più vasto, che ha avuto inizio nel maggio del 2011 con lo scopo strategico di mantenere la Città più pulita e più ordinata. Pino Ceriotti ha creato le installazioni iniziali di Luino-net.

ReMida itinerante a Luino – con ReMida itinerante, ogni Comune della Provincia di Varese potrà ospitare per un certo periodo una seconda sede del Laboratorio ReMida. A Luino, quindi, potranno essere organizzate, all'interno di edifici pubblici, scuole oppure di spazi esterni come piazze, parchi, aree festa attrezzate, le stesse attività laboratoriali progettate per la sede principale, il Chiostro di Voltorre.

Il Centro, inaugurato il 21 settembre 2012 presso il Chiostro di Voltorre, vuole essere il veicolo per instillare un nuovo modo di vivere l'ecologia e di "costruire il cambiamento" valorizzando i materiali di scarto, i prodotti non perfetti e gli oggetti senza valore, in una nuova logica di rispetto dell'oggetto, dell'ambiente, delle risorse e dell'uomo.
Entrandovi, il visitatore proverà la sensazione unica di inserirsi in un' "isola di sostenibilità". Un luogo, nella città e nella società, dove si fa e si promuove concretamente lo sviluppo sostenibile. Dove si offre, attraverso la ricerca creativa con i materiali di scarto, anche la visione di uno spaccato del tessuto produttivo in cui viviamo.

A partire dall'attività di raccolta dalle rimanenze e dalle seconde scelte della produzione industriale ed artigianale locale se ne studiano le opportunità di riuso creativo. Le attività proposte sono molteplici e riguardano: laboratori e percorsi didattico-pratici per le scolaresche, ma anche oratori, centri giovanili, biblioteche sul riuso creativo dei materiali, riduzione dei rifiuti e sulla sostenibilità ambientale; corsi di formazione, rivolti ad educatori, insegnanti, operatori didattici e genitori interessati ad approfondire temi legati alla progettazione, alla conduzione di attività laboratoriali; promozione di stage, servizi di volontariato e di tirocinio; visite di studio di insegnanti, studenti, operatori, professionisti, artisti, associazioni, amministratori, ecc.; promozione di buone pratiche di sostenibilità ambientali attraverso il Centro e i suoi canali informativi; progettazione prodotti derivati dal riuso creativo dei materiali; partecipazione e programmazione di conferenze, manifestazioni pubbliche ed eventi; predisposizione di uno spazio di consultazione di cataloghi, libri, articoli, video.

Da aprile a giugno 2012 il laboratorio ReMida è stato proposto in via sperimentale; a partire da ottobre 2012 il laboratorio ha raggiunto la piena operatività, offrendo il completo ventaglio di attività previste.
La gestione del centro ReMida della Provincia di Varese è a cura di Associazione AltreMenti con la collaborazione della Cooperativa Totem e del CREA – Comune di Varese.

Il centro ReMida della Provincia di Varese è inserito nel polo storico, culturale ed espositivo del Chiostro di Voltorre di Gavirate.
Il centro è composto dai seguenti spazi:
– L'Emporio, il cuore di ReMida , una specie di "piazza" di incontro e scambio, dove avviene la distribuzione dei materiali a favore di coloro che decidono di perseguire esperienze educative, didattiche o culturali utilizzando nelle proprie attività i materiali di scarto aziendali.
– Il Laboratorio, spazio nel quale è presente un'officina creativa che offre possibilità di approccio e di prima conoscenza dei materiali di scarto. E' lo spazio principe per sviluppare attività con le scuole e gli adulti attraverso attività formative ma anche uno spazio libero ove si possono sperimentare e ideare itinerari creativi rivolti alle famiglie o a gruppi informali.
– L'Esploratorio, una serie di spazi dedicati a sperimentare esperienze con i materiali in rapporto alla luce, il suono, la gravità, le dimensioni, ecc.

Le scuole possono visitare il centro ReMida sia per rifornirsi di materiale per lo svolgimento di laboratori e di percorsi didattici, sia per realizzare attività formative complementari alla programmazione didattica all'interno degli spazi di ReMida o nella scuola stessa.

Info.:
Laboratori (scuole e gruppi su prenotazione): martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00, solo il martedì anche dalle 15.00 alle 18.00
Attività con famiglie:
mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00, sabato dalle 15.00 alle 19.00
Possibilità asporto materiali:
martedì e mercoledì dalle 15.00 alle 18.00, venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Il Chiostro di Voltorre è nel Comune di Gavirate (Piazza Chiostro, n. 23 – CAP 21026 – Gavirate (VA)
Per iscrizioni e ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo mail remida.varese@gmail.com