L'intervista ad Alberto IntroiniL'intervista ad Alberto Introini

Un libro, dodici racconti – Una raccolta di testi che desidera fondere la creatività e la storia di un docente di lettere dell'Istituto Elvetico di Lugano, Alberto Introini e di alcuni dei suoi studenti quattordicenni: Beatrice Blini, Andrea Riccucci e Federica Zurcher. Si chiama "Racconti di un giorno e di un anno" il libro pubblicato da Edizioni Cattaneo e che desidera valorizzare e testimoniare il legame di collaborazione profonda che, nel corso del tempo, si è creato tra professore e alunni. Un esempio concreto di come la differenza di età non sia per forza un ostacolo ma come, anzi, possa divenire risorsa e preziosa possibilità di scambio, di confronto di idee. "Un volume" – afferma ai microfoni de La6Tv Alberto Introini – " che rappresenta la mia crescita professionale e personale. Per prima cosa, nei miei lunghi spostamenti quotidiani in auto, ho riflettuto molto sul mio ruolo di educatore e su quelle che avrebbero potuto essere nuove esperienze letterarie extrascolastiche. Sono arrivato così all'idea di scrivere un libro, affiancato dai miei ragazzi. I tre alunni scelti" – prosegue Introini – "si sono subito dimostrati entusiasti della proposta. Insieme abbiamo deciso che ognuno avrebbe portato a termine tre racconti, uno incentrato sul tema del mattino; uno dedicato alle ore del pomeriggio e infine uno riguardante la sera. Questa avventura" – conclude – "è stata per me positiva. Ha rappresentato un passo importante: scendere dalla cattedra ed avvicinarsi Davvero agli alunni mi ha permesso di mettermi alla

L'intervista ad Alberto IntroiniL'intervista ad Alberto Introini

prova e di conoscere una prospettiva diversa dell'essere docenti".

Riconoscimenti –
Il volume, la cui presentazione ufficiale avverrà mercoledì prossimo all'Istituto Elvetico, ha altresì incuriosito il Console della Svizzera Italiana a Lugano che ha apprezzato questa collaborazione tra docente e alunni. Racconti di un giorno e di un anno verrà anche inserito nel ricco programma di presentazioni e iniziative della "Settimana della lingua italiana all'estero" in programma, proprio a Lugano, dal 17 al 23.

Gli autori –
Alberto Introini, dopo aver lavorato in vari Licei della Provincia di Varese, attualmente insegna all'Istituto Elvetico di Lugano. Si è laureato e poi abilitato all'Università degli Studi di Milano. Tiene conferenze di argomento letterario per Comuni, Biblioteche e Associazioni culturali.
Beatrice Blini e Andrea Riccucci vantano di una media dei voti tra le più alte della scuola. Conoscono e parlano quattro lingue. Federica Zurcher, infine, è una ragazza dall'intelligenza molto acuta. A testimoniarlo, anche per lei, gli alti voti in tutte le materie.