L'opera di VicentiniL'opera di Vicentini

Spazio alla pittura – "Non c'è nessun premio in palio – spiega l'artista varesino – vincere è partecipare al concorso". Giorgio Vicentini è stato invitato alla manifestazione ravennate dal critico d'arte e docente dell'Accademia di Brera Claudio Cerritelli. Un comitato scientifico di grande prestigio, che vanta tra i membri Eugenio Carmi, Claudio Cerritelli, Vita Carlo Fedeli, Nicola Micieli e Claudio Spadoni. 18 gli artisti scelti, quattro da ciascun critico, che fino al 13 settembre espongono le loro opere al MAR, il Museo d'Arte della Città di Ravenna.

Colore crudo 'R' – Questo il titolo dell'opera di Vicentini presentata al Premio. Un omaggio a colori alla città che ospita la manifestazione, un quadro delicato che gioca su sottili spazi vuoti, trasparenze, lingue cromatiche. "Si tratta di colore senza manipolazione diretta, plasmato e sospinto attraverso piccole pressioni manuali sulla pellicola, modificato come un denso fluire della materia. – scrive Cerritelli – la sospensione dello spazio è decisiva, infatti il vuoto si anima, penetra nelle forme che si propagano in uno scambio di energie che non dà tregua. La visione è duplice, il bianco si esalta all'interno delle forme e si protae al di fuori di esse, spingendo i nuclei pittorici a superare i puri valori bidimensionali, al crocevia di allusioni prospettiche che sollecitano la profondità dello sguardo". In queste riflessioni trovano voce il metodo di Vicentini, l'analisi della spazialità pittorica che dà vita a leggeri movimenti di piani, il punto di osservazione dello spettatore colto da accattivanti contrasti di toni, di luci e ombre.

Da oltre cinquant'anni – Nasce nel 1955 la manifestazione artistica organizzata nella città nota per l'antica e preziosa arte del mosaico. Nel 2000 il Premio viene interrotto per un paio d'anni; è tornato nelle ultime edizioni con alcune variazioni, ma la dedizione all'arte pittorica è rimasta invariata. Gli artisti che vi partecipano provengono da ambiti culturali differenti dando vita ad un contesto e ad uno spaccato dalla pittura attuale eterogeneo e complesso. Nessun filo conduttore tra le opere, ma una libera espressione di ciò che il fare artistico oggi vuole raccontare, con libertà ed energia.

'Premio Marina di Ravenna 2009
53° rassegna di pittura'

22 agosto – 13 settembre
MAR – Museo d'Arte della città di Ravenna
orari: mart-giov-ven. 9.00-13.30/15.00-18.00
merc-sab. 9.00-13.30
dom. 15.00-18.00 (chiuso lunedì)
ingresso libero