Silvia PrioriNonostante i tagli alla cultura, il Festival “Terra e Laghi” ritorna puntuale – “E’ molto dura continuare a fare seriamente teatro, soprattutto per i grandi tagli imposti alla cultura. Noi del Teatro Blu, dal canto nostro, possiamo soltanto continuare a impegnarci con tutte le nostre forze per portare nel territorio insubre spettacoli di prestigio, a partire dalla collaborazione con Moni Ovadia”. E’ questo il fiore all’occhiello della quarta edizione del Festival “Terra e Laghi”, il progetto italo-svizzero di carattere itinerante, diretto da Silvia Priori. Il poliedrico artista, portatore della tradizione ebraica in tutto il mondo, sarà il tocco di classe dell’iniziativa che ha come obiettivo la promozione turistica dei territori di confine. Dal 18 luglio fino ad ottobre, infatti, il teatro sarà in mezzo alla gente: in una spiaggia, in un parco, in una piazza… “Attraverso il teatro – continua la Priori – cerchiamo di valorizzare il nostro territorio, le sue bellezze artistiche e paesaggistiche”.

 

Moni OvadiaMoni Ovadia, star del Festival – La prima novità dell’edizione 2010 è che debutteremo con un nostro spettacolo che si intitola “Shabbes Goy”, in collaborazione – come abbiamo già detto – con Moni Ovadia, profondo conoscitore del mondoYiddish. Il 18 luglio si aprirà ufficialmente il festival ma la vera ed importante inaugurazione sarà il 22 luglio a Bellinzona dove è prevista la premiere svizzera del neonato spettacolo”. “Shabbes Goy” sarà replicato il 28 luglio nella cornice dei Giardini Estensi di Varese. Saranno quaranta gli artisti che si avvicenderanno sul palco di “Terra e Laghi”. Ben otto i generi teatrali: dalla prosa alla narrazione, dalla danza ai concerti, dal teatro ragazzi e quello di figura, da quello contemporaneo a quello della scienza. Una ventina di appuntamenti per un teatro di qualità che si impone, ormai da quattro anni, con fermezza, capacità e competenza nel panorama culturale della regio insubrica.

 

Per scoprire il programma dettagliato degli eventi cliccate www.teatroblu.it

 

 

Scarsi fondi per la cultura? Fare teatro di alta qualità e la nostra più concreta risposta!”. Così, Silvia Priori, anima del Festival “Terra e Laghi”, fa sentire la propria voce di dissenso verso i tagli alla cultura. L’occasione è stata la presentazione dell’iniziativa teatrale che per la quarta edizione ha in serbo una prestigiosa collaborazione: quella con Moni Ovadia.