Busto A. – In occasione del quarantacinquesimo, il Cab (Centro Artecultura Bustese) riprende l’attività con una collettiva in programma a Palazzo Cicogna dal 3 all’11 settembre.
Saranno esposte quaranta opere tra ceramiche, tecnica Tiffany intarsi lignei e installazioni accanto a elaborati scritti (e questa è una novità!) ispirati a opere famose.

Sono trascorsi cinque anni dall’insediamento dell’attuale Consiglio Direttivo e alcuni degli obiettivi ai quali si puntava sono stati raggiunti. Uno di questi, che sta particolarmente a cuore al gruppo, è quello di caratterizzare l’attività dell’associazione come uno spazio privilegiato di comunicazione e confronto, di dialogo e di partecipazione in cui,  precisa la presidente Cristina Limido -“ognuno si senta a proprio agio fra amici; in parole povere in cui “star bene”. E’ l’associazione il soggetto intorno al quale ognuno deve lavorare, niente personalismi, nessun individualismo; lavoriamo insieme per creare cultura sul territorio, cresciamo insieme con l’obiettivo di presentare ogni volta qualcosa di più interessante che dia un valore aggiunto a chi si avvicina al nostro lavoro”.

A tale scopo è stata incrementata l’offerta didattica che spazia dai corsi classici di arti visive alle arti applicate come lo storico corso di vetrata artistica e il nuovo di ceramica e intarsio ligneo.

Nello spirito che ha animato i  fondatori del CAB, è stata anche ampliata la proposta  alla letteratura e, per la prima volta a Palazzo Cicogna, saranno esposti alcuni elaborati scritti dai soci ispirati a opere di famosi artisti. Un nuovo progetto: la narrazione visiva interpretata dalla narrazionne scritta.

La rassegna è affiancata da un catalogo che raccoglie le immagini delle opere esposte. Orari al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì e sabato 14.30 – 18, venerdì 09.30-13/14.30-18, domenica 15-18.30. Infine, nel corso della mostra, è in programma sabato 10 settembre alle 17 (sempre a Palazzo Cicogna) un concerto di chitarra e flauto (a cura dell’ Accademia Clara Schumann di Olgiate Olona) con Giuseppe Lanni e Lara Massironi

Il Centro Artecultura Bustese (CAB) è un’associazione costituita il 14 luglio 1977 con lo scopo primario di creare occasioni sempre nuove per far conoscere e diffondere l’arte a tutti i suoi livelli. Se questo ha significato, alle sue origini, organizzare in particolare mostre collettive ed estemporanee per i suoi soci, quasi tutti artisti, quarant’anni dopo si conferma una realtà consolidata nel panorama artistico di Busto e dintorni ed una realtà formativa nel campo delle arti applicate. Molto conosciuti e frequentati sono infatti i corsi di pittura, disegno, acquerello, vetrata Tiffany, manipolazione argilla, intarsio ligneo, arte con i materiali.