Don Natale CastelliLe emozioni danno spettacolo – Un legame profondo che si è rafforzato nel tempo. Un rapporto vero e sincero, impregnato di fiducia reciproca e di comprensione. Nel corso degli anni, Don Natale Castelli – parroco di Solbiate Arno, ha saputo tessere con i suoi fedeli una fitta rete dove i fili robusti delle emozioni, dell’aiuto e della solidarietà si sono avvinghiati l’uno all’altro. Questo affetto così vero è destinato a non morire mai, nemmeno ora che Don Natale è pronto per un nuovo viaggio che lo porterà alla Parrocchia del Santissimo Redentore di Milano. Dal primo ottobre, sarà quella la sua casa e lì troverà nuovi parrocchiani con cui iniziare un altro cammino. I solbiatesi sono preparati a questo evento e, con commozione, si raduneranno – giovedì 24 – nella chiesa cittadina per salutare in modo speciale quest’uomo così importante. A dirigere la serata, la compagnia teatrale Ex-Novo: musica e recitazione si fonderanno nello spettacolo “Meditazioni sotto la croce”. I testi poetici e profondi di Khalil Gibran, quelli riflessivi e seri di Giovanni  Testori, le pagine della Sacra Bibbia: queste e altre le fonti che hanno permesso, ad attori ed autori, di realizzare uno spettacolo tanto intenso. L’obiettivo è quello di accompagnare parrocchiani e non solo in un percorso che, pur staccandosi dalla tradizionale preghiera, fa del sacro e della fede i suoi capisaldi. Una serata, quella di giovedì 24, che promette di commuovere e di coinvolgere chiunque desideri parteciparvi. 

 

Compagnia Ex-Novo Solbiate ArnoUn po’ di storia – La compagnia Ex-Novo, da tempo, lavora per la realizzazione di questo lavoro che ha già portato – più volte – nei teatri della provincia. “Meditazioni sotto la croce”, però, non è l’unico spettacolo proposto dagli attori. L’esordio risale al 1995 quando il gruppo propone “Forse sta già cambiando”, un musical brillante e divertente. Tanti i palcoscenici della zona calcati e tanta la grinta dei membri della compagnia che, nel 2001, si ripresenta con un nuovo lavoro intitolato “Se ti viene di cantare”. Per la prima volta, gli Ex-Novo si esibiscono con l’accompagnamento di una band dal vivo. Il 2004, ancora, vede il debutto de “Il paese delle coccole”, ispirato ad alcuni testi di Don Antonio Mazzi. Le problematiche affrontate sono importanti: il disagio giovanile e le paure adolescenziali. Nel 2007 è poi la volta del musical “Black-out”, ancorato a tematiche attuali e di grande interesse. Ora è la volta di “Meditazioni sotto la croce”, uno spettacolo che riveste un ruolo ancor più significativo per il gruppo solbiatese: oltre a mostrare la loro bravura, gli attori vivranno di prima persona l’emozione di dedicare ogni parola, ogni battuta al loro Don Natale, di certo in prima fila ad applaudirli.  Per informazioni dettagliate sul programma dello spettacolo, consultate il sito Internet www.compagniaexnovo.it .

Per salutare Don Natale Castelli, da anni parroco di Solbiate Arno e ora destinato ad un’altra comunità, la compagnia teatrale Ex-Novo ha in programma un musical sacro che dedicherà, giovedì 24, all’amato prete.