teatro_condominio.jpgEquilibrio culturale – "Valorizzazione della qualità della proposta nel rispetto delle disponibilità economiche comunali. Questo il punto di equilibrio della cultura a Gallarate". A sostenerlo è l’Assessore alla Cultura della Città Sebastiano Nicosia che, durante la presentazione del nuovo cartellone di spettacoli del Teatro Condominio – avvenuta venerdì mattina, ha voluto evidenziare come l’intera programmazione sia stata definita (grazie alla collaborazione con la Società Albachiara, vincitrice del bando comunale) con la priorità di soddisfare un pubblico ampio, proponendo eventi di vario genere.

Correre con – "Nessuna concorrenza con Varese e con Milano", precisa l’Assessore, "la programmazione gallaratese vuole essere autonoma e arricchire l’offerta culturale della nostra Provincia. Attenzione sarà rivolta anche ai Festival che, da sempre, hanno caratterizzato l’attività dei Teatri gallaratesi. A marzo verrà riproposto il tradizionale Filosofarti e, altresì, saranno presentati eventi dedicati al mondo dei libri. Alla cultura locale, infine, sarà dedicato il Teatro del Popolo cui programmazione – gestita esclusivamente dall’amministrazione comunale – sarà presentata a breve".

Della stessa idea il Direttore Artistico Filippo De Sanctis che spiega: "Non si deve parlare di concorrenza. Il desiderio è quello di «correre con», ovvero di dare forma ad una vera sinergia con il Teatro di Varese che io gestisco e – in futuro – con le altre realtà culturali del territorio".

 

Il programma – E programmazione sia: Filippo De Sanctis e MiguelTEATRO-CONDOMINIO.jpg Dell’Acqua della società Albachiara a spiegare, nei dettagli, i contenuti del cartellone che prenderà il via il 27 gennaio con uno spettacolo rivolto ai ragazzi delle scuole, nell’ambito delle manifestazioni legate al Giorno della Memoria.

"Attenzione particolare" – ha precisato De Sanctis – "sarà rivolta alla storia d’Italia. Tre gli spettacoli volti a raccontare pagine di vissuto della nostra Nazione: Li Romani in Russia, con Simone Cristicchi; Suicidi? Tangentopoli in commedia, con Bebio Sorti e Fabrizio Coniglio e – infine – O Patria Mia – Giacomo Leopardi e L’Italia, con Corrado Augias. Grande ritorno, ancora, dei Legnanesi che si esibiranno il 18 e il 19 febbraio. E poi proposte pensate per le famiglie (con il noto Andrea Gosetti), per i piccoli e serate dedicate al genere musical, alla danza, alla comicità. Attenzione particolare sarà rivolta altresì ai prezzi dei biglietti. Abbiamo deciso di offrire tariffe agevolate per ragazzi e anziani e, ancora, di proporre prezzi competitivi rispetto al Teatro di Varese, per rilanciare Gallarate e la sua rinnovata attività culturale".

 

Il via alle danze – L’inaugurazione ufficiale della programmazione avverrà il prossimo 3 febbraio. Saranno i ballerini della scuola di danza gallaratese BLS ad esibirsi. L’ingresso sarà gratuito e, ad impreziosire la serata, vi sarà il simpatico protagonista del telefilm I Cesaroni Giancarlo Ratti.VIDEO

Ufficialmente presentato il cartellone di spettacoli del Teatro Condominio di Gallarate, predisposto dalla società Albachiara, vincitrice del bando, in accordo con l’amministrazione comunale. Prosa, danza, musica e l’obiettivo di valorizzare l’intera programmazione culturale provinciale, ponendosi in sinergia con la città di Varese: queste le principali peculiarità. VIDEO