Interpretando suoni e luoghiIdea innovativa – Un connubio tra cultura, arte e momenti formativi. Questa l’essenza innovativa di “Interpretando suoni e luoghi”, un progetto Interreg che unisce le forze e le peculiarità di Italia e Svizzera, coinvolgendo le quattro comunità montane varesine, la Valganna Valmarchirolo come capofila, e il Conservatorio della Svizzera italiana. Alla direzione artistica, Silvia Sartorio, a quella organizzativa, Chiara Nicora.

L’iniziativa, unica nel suo genere, è stata pensata per valorizzare le bellezze architettoniche e paesaggistiche che ci circondano e per offrire la possibilità ai varesini di concedersi piacevoli momenti di relax, facendosi trasportare dalle emozioni che un concerto o un’esibizione teatrale regalano.

  

I concerti – Per tutto il 2009 e per il prossimo anno, i luoghi più significativi della Valceresio, Valli del Luinese, Valcuvia e Valganna Valmarchirolo saranno invasi dalle note del ricco cartellone di concerti che conta la partecipazione di giovani talenti e navigati professionisti. Prossimi appuntamenti, sabato 25, alle 21, alla Chiesa Sant’ Antonio di Castelveccana con l’esibizione “Giochi sulle corde” di Antonio Dominguez e domenica 26, sempre alle 21, a Villa della Porta Bozzolo di Casalzuigno con lo spettacolo jazz “Let’s Jive” portato in scena dall’ ensemble vocale “Quattrottave”.

  

Logo dell'eventoIl concorso e lo stage teatrale – Ma “Interpretando suoni e luoghi” è molto di più. Ha riscosso un buon successo il concorso che ha visto esibirsi, sul palco del San Giorgio di Bisuschio, 33 allievi attori provenienti dalle più importanti scuole di teatro della nostra provincia e della Lombardia. A trionfare sono stati l’indunese Marco Viola e la monzese Chiara di Marco che, presentando un dialogo e un monologo, hanno raccolto gli elogi della giuria (composta da Marina de Juli, Andrea Chiodi e Alberto Mancioppi). I vincitori e i giovani artisti residenti nella provincia di Varese parteciperanno, inoltre, a un corso di recitazione tenuto, nel Teatro di Cassano Valcuvia, dall’ attrice professionista Chiara Petruzzelli.

  

Interpretando suoni e luoghiIl concorso e lo stage musicale –  La splendida Badia di Ganna sarà la cornice, nell’aprile del 2010, del concorso di musica da camera destinato ad ensamble di scuole ed accademie, dal duo all’ottetto. Il premio per i vincitori, come per la gara teatrale, sarà una borsa di studio in denaro. La serata di incoronazione sarà ospitata nel Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano. Sempre la chiesa romanica sarà la sede del corso di aggiornamento destinato ai coristi e ai direttori di coro residenti nei territori delle comunità  montane e del Canton Ticino. Una tre giorni, il 4, 5 e 6 settembre, che fornirà agli stagisti, grazie alla direzione del maestro Luigi Marzola, gli strumenti tecnici di base per la direzione di un coro.

 

  Per informazioni:www.interpretandosuonieluoghi.com info@interpretandosuonieluoghi.com

Concorsi teatrali e di musica da camera, stage di recitazione e corsi di aggiornamento per direttori di coro e coristi, una ricca programmazione di concerti: questo il menù di “Interpretando suoni e luoghi”, il progetto interreg Italia-Svizzera che si propone di creare una collaborazione tra le comunità montane varesine e il Canton Ticino.