tatti2.jpgFino ad oggi – La stagione, che si è aperta ai primi di luglio con due spettacoli dell’intenso programma del Festival Castelli di Lago di Arteteatro, è proseguita sabato scorso col concerto di un’orchestra di 18 arpe. L’incanto del primo appuntamento musicale a Comerio voleva essere un incipit di sicuro impatto per incuriosire i profani e guidarli in un percorso poco convenzionale all’interno della musica classica.

Proprio da qui inizia la fusione tra serate popolari e momenti più “sperimentali”. Domenica 12 è stata la volta del teatro, con la commedia in tre atti “El Menagramm” portata in scena dal Gruppo Teatrale della Famiglia Bosina, scritta da Guido Bertini e datata 1924. La tradizione dialettale, quindi, a dialogo con la musica classica, prima, e con quella lirica, poi.

 

 

villa tatti.jpgEd ora? – Il prossimo appuntamento, infatti, è in calendario per venerdì 17 con “La Rita” di Gaetano Donizetti, opera lirica comica eseguita dall’Orchestra Camerata dei Laghi e diretta dal Maestro Andrea Rizzi.

La Piccola Compagnia Instabile, invece, è la protagonista di giovedì 23 con “Orfeo ed Euridice” il mito dei due innamorati trasformato in opera lirica da Gluck.

La rassegna culturale a Comerio si conclude sempre nel parco di Villa Tatti Tallacchini domenica 26 luglio con “Il Viaggiatore della Notte”, uno spettacolo in bilico tra musica, danza e recitazione. Videoinstallazioni, violini e ballerine chiudono gli appuntamenti culturali con un evento unico e davvero poco tradizionale. 

L’ingresso è libero, come per tutti gli spettacoli della stagione. D’altronde, la cultura è per tutti…

 

 

 

Per informazioni:

www.incontrarti.org

Si va dalla commedia alla musica lirica, dalla magia di un concerto per arpe alla danza. Sono ancora quattro gli appuntamenti estivi a Villa Tatti Tallacchini di Comerio, tra performance della tradizione e innovazione tematica.