Un'opera di PieroniUn'opera di Pieroni

Barocco Contemporaneo – Inaugura il 13 dicembre, alle ore 11.00 la mostra curata dalla direttrice della Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate, Emma Zanella, intitolata 'Barocco Contemporaneo. Presepi in ceramica di Mariano Pieroni'. Quest'anno, l'ormai tradizionale rassegna prende in esame i lavori di un unico artista, Mariano Pieroni, ceramista di professione, toscano di nascita e ora residente a Solbiate Arno, impegnato nella realizzazione di sculture legate all'iconografia cristiana della Natività. Dalla ceramica e dalla porcellana, lavorate con estrema passione e abilità, l'artista riesce a far scaturire figure complesse, le cui forme, dominate da una barocca teatralità, si animano di una plasticità fatta di giochi di luci e ombre. Le opere esposte in mostra, gruppi scultorei o singoli personaggi del Presepe, rivelano l'istinto poliedrico dell'artista, capace di rendere la linearità classica di figure tradizionali, ma anche la sperimentazione attraverso ardite soluzioni plastiche.

Tradizione e innovazione – Le figure tradizionali del Presepe esposte in mostra emergono dal bianco naturale della porcellana di limoges, lavorata sapientemente dalle mani di Mariano Pieroni, attraverso una tecnica antichissima, risalente alla scuola di Capodimonte del 1600-1700. Maria, San Giuseppe, il Piccolo Gesù e tutti i componenti della Sacra Natività, nella mostra al Museo Internazionale Design Ceramico, si fanno portatori, contemporaneamente, di tradizione e innovazione: essi diventano specchio della tradizione cristiana, che vuole questi personaggi quali simbolo del miracolo dell'incarnazione di un Dio in un Bambino, emblemi dell'antica tradizione artistica della lavorazione della porcellana, ma anche segni della sperimentazione che porta Mariano Pieroni a modellare la materia secondo soluzioni avanguardistiche e mai ripetitive.

Un'altra opera espostaUn'altra opera esposta

Mariano Pieroni – Nato a Barga (LU) e ora residente a Solbiate Arno, Mariano Pieroni ha fatto parte di gruppi di artisti dell'area lombarda (L.A.D.P.D.V., i Besnatesi, Porta Ticinese, Centro Documentazione Arte Varese, Tectores Errantes, Dimensionismo) ed è rinomato quale ideologo del movimento 'Dimensionismo'. Dopo un esordio artistico figurativo, l'artista si volge all'informale, con l'uso di frottage e collage. In seguito all'alluvione che sommerge Firenze nel 1966, Pieroni si trasferisce in Belgio, e lavora al fianco di André Junkers per poi tornare definitivamente in Italia, a Solbiate Arno. Pieroni ha realizzato anche opere pubbliche, affreschi, sculture, ceramiche, vetrate, opere in ferro, in materiale plastico e in bronzo. Nel 1986 ha dato vita al gruppo 'Linea Confinaria' (Plasticoni) e, successivamente, ai laboratori Ciclart, che propongono numerose performances, installazioni, laboratori didattici.

'Barocco Contemporaneo. Presepi in ceramica di Mariano Pieroni'
Museo Internazionale Design Ceramico
Lungolago Perabo'
Laveno Mombello (Varese)
13 dicembre 2008 – 15 febbraio 2009
Inaugurazione 13 dicembre 2008 ore 11.00
Anteprima stampa sabato 13 dicembre ore 10.30
Orari: martedì, mercoledì, giovedì:14.30-17.30; venerdì, sabato, domencia: 10.00-12.00/ 14.30-17.30. Chiuso il lunedì.
Ingresso: intero € 2,00, ridotto € 1,00
Laboratorio didattico con l'artista: domenica 21 dicembre ore 10.00. Ingresso gratuito, gradita la prenotazione. : 0332 666530
museodellaterraglia@tiscali.it
www.ceramiche150.it
Ufficio Stampa
METAMUSA arte ed eventi culturali