Il Premio GhigginiArte giovani, quest'anno giunto alla sua XIV edizione, è ormai un appuntamento tradizionale nel calendario culturale della città di Varese.

Nato nel 2001 da una lungimirante idea di Emilio Ghiggini e di Gottardo Ortelli – artista, docente di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera, già Assessore alla cultura del Comune di Varese- il concorso si distingue nell'ambito della promozione e valorizzazione dell'arte contemporanea giovane con la volontà di individuare nuovi talenti. Il Premio GhigginiArte giovani, la cui partecipazione è completamente gratuita, è rivolto ad artisti under 35 che risiedano nel territorio della Lombardia, Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Canton Ticino, autodidatti o che risultino iscritti presso Istituti d'arte e Accademie delle aree geografiche sopraccitate.

Il Premio GhigginiArte, a tema libero, comprende le espressioni artistiche in pittura, scultura, disegno, tecniche incisorie, fotografia e opere realizzate tramite strumenti digitali.

L'iter del Premio prevede la selezione di una decina di finalisti scelti tra i vari partecipanti che ogni anno si presentano alla fase iniziale del concorso; una volta definiti, le loro opere vengono presentate al pubblico in una collettiva.

La giuria della XIV edizione è composta da Giuseppe Bonini, docente di Estetica all'Accademia di Brera; Giovanni Bruno, artista e docente di Scenografia all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano; Mariarosa Ferrari, direttore del Circolo Culturale Il Triangolo a Cremona; Chiara Gatti, storica, critica dell'arte e giornalista di Repubblica; Tetsuro Shimizu, docente di disegno per pittura alla Scuola Artefici e Libera del Nudo all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano; Licia Spagnesi, giornalista di Arte Mondadori; Paolo Zanzi, fotografo, graphic designer e direttore artistico.

Al primo classificato viene offerta la possibilità di realizzare durante la stagione 2015 un'esposizione personale in galleria GHIGGINI 1822 a Varese. L'evento sarà corredato dalla pubblicazione "Giornale GhigginiArte | Speciale Premio" e nell'occasione il vincitore potrà usufruire di un rimborso spese pari a euro 250. In omaggio al primo classificato un soggiorno in località Lago Maggiore valido per due persone da settembre 2015 ad aprile 2016 offerto da Travel-lab Tour operator & D.M.C di Rancio Valcuvia. In omaggio al secondo classificato un buono di validità annuale per acquisto di materiale per Belle Arti offerto da Colorificio Gattoni Varese.
L'inaugurazione della collettiva è prevista per sabato 30 maggio alle 17.30, mentre la premiazione è in programma per sabato 27 giugno alle 17.30, con tradizionale spoglio in diretta delle schede di voto e premiazione.

Dieci le giovani proposte di arte contemporanea selezionate, dopo la valutazione di oltre 140 partecipanti.

Ecco i dieci finalisti dell'edizione 2015: Alessandro Carnevale, Veronica Cestari, Maura Ghiselli, Narjes Ghorbani, Lucia Guadalupe Guillén, Irene Lupia, Juan Eugenio Ochoa, Adua Martina Rosarno, Adrian Santamaria de la Cruz e Matthias Sieff.

Impareremo a conoscerli meglio nel corso delle prossime settimane.

Il nostro settimanale Artevarese.com assegna per il settimo anno consecutivo il Premio ArteVarese. In contemporanea alla collettiva allestita in Galleria Ghiggini, verranno pubblicate on-line le opere dei finalisti, dando modo a tutti i lettori di far parte di una giuria interattiva i cui voti, espressi solamente on-line, decreteranno il vincitore del Premio ArteVarese che avrà la possibilità di realizzare una mostra personale sulle pagine del sito.

Le passate edizioni hanno visto l'affermazione di: Federica Lazzati, Fiorella Limido, Marco Anzani, Luca Gastaldo, Federico Romero Bayter, Luigi Christopher Veggetti Kanku, FRP2, Simone Gilardi, Annalisa Fulvi, Gabriela Butti, William Berni e Alice Secci.

"Un particolare ringraziamento a chi ha sostenuto questa edizione REALE MUTUA ASSICURAZIONI – Agenzia di Varese, la redazione di ArteVarese, il tour operator & D.M.C Travel-lab di Rancio Valcuvia e il Colorificio Gattoni".

Info.
Premio GhigginiArte giovani
Collettiva finale
Varese, GHIGGINI 1822, via Albuzzi 17
Inaugurazione: sabato 30 maggio, ore 17:30
Premiazione: sabato 27 giugno, ore 17.30
Orari: da martedì a sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
Info: 0332.284025 – galleria@ghiggini.it – www.ghiggini.it
Ingresso libero
Con il patrocinio di Provincia di Varese
In collaborazione con Comune di Varese