Visite guidate a Villa Mirabello alla scoperta dello "sbarco della libertà". Nella sede museale, all'interno dei Giardini estensi di Varese, è conservata infatti una preziosa opera: il quadro che rappresenta "Lo sbarco dei Cacciatori delle Alpi a Seste Calende del 23 maggio 1859" che fu dipinto da Eleuterio Pagliano nel 1859 e che raffigura uno degli episodi più importanti del Risorgimento italiano.

 

L'opera è esposta nella Sezione Risorgimentale dei Musei Civici di Varese e "prende vita" grazie all'avanzata tecnologia.
Un gruppo di 21 ragazzi del Liceo Classico di Varese (classi prima e seconda liceo) ha lavorato per alcuni mesi al Museo e, in occasione della ricorrenza della battaglia di Varese del 1859 – un episodio che vide la nostra città protagonista e che segnò la storia nazionale – presenteranno il frutto delle loro ricerche incentrate sul quadro, i suoi protagonisti e il Risorgimento.
L'obiettivo è quello di coinvolgere il pubblico cercando di approfondire e affrontare insieme alcuni temi dello spettacolo, per far conoscere e apprezzare per la sua importanza storica il Risorgimento a Varese attraverso un metodo di lettura diverso e allo stesso tempo originale.
Gli studenti del liceo si sono occupati di organizzare l'evento, in programma per domenica 24 maggio, e si sono anche impegnati nel pubblicizzarlo, effettuando una campagna di comunicazione che si avvale di giornali, manifesti, volantini e social network.

 

L'ingresso sarà gratuito per tutti i visitatori.

Info.
Lo sbarco della libertà
Domenica 24 maggio
Villa Mirabello – Piazza Motta , 4
Visite ore 9.30 – 12.30 e 14.00 – 18.00