L'Abbazia di MirasoleL'Abbazia di Mirasole

La Lombardia nel Medioevo, là dove l'autorità imperiale andava via via perdendosi, dove presto sorsero le realtà dei comuni. Ma anche terra di monaci, che crearono abbazie, bonificarono territori, divenendo un punto di riferimento costante per la popolazione. Un esempio, l'abbazia di Mirasole.

Le origini. L'abbazia, posta a soli 10km da Milano, fu fondata nella metà del XIII secolo dagli Umiliati, e dal 1797 è proprietà dell'Ospedale Maggiore di Milano. La struttura del complesso, un po' monastero, un po' cascina, è riconducibile al modello degli Umiliati: una corte agricola, sulla quale si impostano la chiesa, il chiostro, le abitazioni, i luoghi di lavoro. Infatti gli Umiliati erano dediti alla lavorazione della lana e usarono per l'epoca sistemi innovativi, come le macchine per la trasformazione della lana in feltro. Non a caso l'ordine aveva come insegna l'agnello di Dio, ancora oggi visibile sulla facciata della chiesa.

La chiesa. La chiesa, dedicata a S.Maria Assunta, presenta una facciata semplice a capanna, decorata da archetti e da un rosone. Nell'interno, ad un'unica navata, è di grande interesse sulla parete di fondo un grande affresco risalente al XV secolo, mentre presso l'altare maggiore si trova un paliotto che racchiude una scena con l'Assunta.

Il chiostro. Sul fianco sinistro della chiesa si trova il chiostro, che risale al XV secolo, con portico ad arcate. Campeggia, sui peducci degli archi, lo stemma di Mirasole, ovvero un sole raggiante dal volto umano, delimitato dalla falce di luna. Simbolico il significato dello stemma: sia il sole che la luna sono legati ai lavori agricoli. Il sole infatti detta i tempi della giornata lavorativa, mentre la luna con le sue fasi è legata alla potatura, alle semine.

Abbazia di Mirasole
Tel. 02/55038311
Orari: giorni feriali dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00
Sabato e domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 19.00
Chiuso il martedì