Il programma dell'evento, che celebra il sodalizio tra l'attività industriale intrapresa nel lontano 1877 da Angelo Poretti e il territorio, è stato presentato oggi presso la Sala dei Matrimoni del Comune di Varese nel corso di una conferenza stampa svoltasi alla presenza delle autorità locali.

L'edizione 2014 conferma in pieno lo spirito con cui Carlsberg Italia ha dato vita all'evento, nato nell'aprile 2013, per rendere tangibili e condivisibili i valori di un radicamento profondo nella storia e nell'economia del territorio. Allo stesso tempo, "Porte Aperte… ai Luppoli!" si pone come un assaggio delle attività che Birrificio Angelo Poretti, in qualità di Birra Ufficiale di Padiglione Italia a Expo 2015, organizzerà per creare un collegamento tangibile tra la rassegna milanese e le attività produttive che si svolgono quotidianamente a Induno Olona. 

"Siamo orgogliosi di rappresentare alla ribalta mondiale di Expo 2015 una storia che appartiene a questo territorio" – ha dichiarato Alberto Frausin, Amministratore Delegato di Carlsberg Italia. "Con la stessa semplicità con cui ci proponiamo durante "Porte Aperte ai Luppoli!", renderemo visibile all'Expo la centralità che hanno per noi i luoghi, i prodotti e le persone che permettono all'Azienda di essere un simbolo di eccellenza." 


"Con grande piacere collaboriamo alla seconda edizione di "Porte Aperte… ai Luppoli!" – spiegano il sindaco Attilio Fontana e l'assessore al Turismo e Commercio Sergio Ghiringhelli"l'anno scorso la risposta dei varesini e dei turisti è stata eccezionale. Il connubio tra cultura ed enogastronomia è sempre più attrattivo, così come vincente è il rapporto tra istituzioni e aziende del territorio, in questo caso particolare con un'eccellenza come il Birrificio Angelo Poretti e Carlsberg Italia. La presentazione a Palazzo Estense lancia anche un ponte simbolico verso Expo 2015"

Sempre in ottica Expo va letta la scelta di creare uno spazio esclusivo per la vendita dei prodotti del Birrificio e del libro di Pietro Macchione "Angelo Poretti & Co. – Storia, immagini e protagonisti della birra nata in Valganna" all'interno dello stabilimento dove, per festeggiare l'arrivo dell'estate, sarà possibile degustare in anteprima e acquistare la versione 2014 della 7 Luppoli "L'Estiva". Parte del ricavato delle vendite andrà a favore di SOS MALNATE ONLUS in memoria di Marco Premoli, collega scomparso prematuramente la scorsa primavera. 

Le due giornate di "Porte Aperte… ai Luppoli!" saranno scandite da numerose visite guidate all'interno del birrificio che permetteranno di avere una panoramica dei processi produttivi e assaporare l'atmosfera di fine ‘800 che solo il Birrificio Angelo Poretti è in grado di offrire grazie al suo caratteristico stile liberty industriale, al giardino botanico in cui è immerso l'intero sito produttivo e alla bellissima Sala Cottura, cuore pulsante dell'intero stabilimento.

Le visite, della durata di circa un'ora e quindici minuti, si terranno nei seguenti orari:

Sabato 21 giugno: o mattino: 10,30 – 11,00 – 11,30 – 12,00 – 12,30 o pomeriggio: 14,00 – 14,30 – 15,00 – 15,30 – 16,00 – 16, 30 – 17,00
Domenica 22 giugno: o mattino: 9,30 – 10,00 – 10,30 – 11,00 – 11,30 – 12,00 o pomeriggio: 14,00 – 14,30 – 15,00 – 15,30 – 16,00 – 16, 30 – 17,00

L'ingresso, valido solo su prenotazione per un massimo di 40 persone a turno, potrà essere prenotato attraverso gli uffici dello IAT allo 0332/281913 oppure via e-mail iatvaresecitta@provincia.va.it. 

In entrambi i casi per prenotare è necessario indicare i dati di tutti i visitatori, l'orario di visita prescelto e un recapito telefonico.

Tra uno sguardo ammirato alle lucide caldaie in rame e uno agli eleganti arredi in stile Liberty, sarà possibile rivedere, dopo un lungo restauro, le stampe originali delle pubblicità del Birrificio Angelo Poretti d'inizio ‘900 che "torneranno a casa" trovando posto all'interno di Villa Magnani. Inoltre, domenica lo storico Birrificio sarà anche la meta conclusiva del Varese Liberty Tour, il primo sightseeing della città di Varese organizzato da Moranditour.

Infine, per tutti coloro che volessero assaporare i prodotti locali durante un momento di piacevole ristoro, i ristoranti Da Venanzio e Le Grotte di Valganna proporranno dei menù speciali (merende comprese) dedicati alle birre della famiglia del Birrificio Angelo Poretti, mentre nell'ambito della visita, saranno disponibili piccoli assaggi dei prodotti del Salumificio "Colombo Salvo & C." che hanno tra i loro ingredienti proprio le birre del Birrificio. 

La storia del Birrificio Angelo Poretti inizia oltre un secolo fa, nel 1877, anno in cui Angelo Poretti realizza la prima cotta nello stabilimento di Induno Olona. Costruisce il suo birrificio in Valganna, scelta per l'acqua purissima delle sue fonti, elemento indispensabile per una birra di grande qualità. La stessa qualità, cura dei particolari e rispetto per la tradizione che hanno rappresentato, e lo fanno tutt'oggi, il sapore delle birre del Birrificio Angelo Poretti, caratterizzate dall'uso di differenti tipi di luppolo, aggiunti in diverse fasi della produzione. Una luppolatura usata in modo inconfondibile in grado di dare vita a ricette che accompagnano il consumatore in un crescendo di gusto capace di soddisfare le preferenze di ogni palato ("3 Luppoli", "Originale 4 Luppoli", "Bock Chiara 5 Luppoli", "Bock Rossa 6 Luppoli", "7 Luppoli Non Filtrata" invernale, estiva e primaverile).
Il gruppo Carlsberg è proprietario del Birrificio dal 2002, dopo un'ultra ventennale collaborazione, iniziata nel 1975 con la sigla dell'accordo per la produzione e commercializzazione in Italia dei marchi Tuborg e Carlsberg. Nel rispetto dei valori di Angelo Poretti e delle "Golden Words" (la filosofia del fondatore J.C. Jacobsen) incise nel 1882 sul Dipylon Gate all'entrata di Carlsberg a Copenaghen, Carlsberg Italia oggi produce e commercializza oltre 1milione di ettolitri di birra a marchi Carlsberg, Carlsberg Elephant, Carlsberg Special Brew, Tuborg, Birrificio Angelo Poretti, Kronenbourg 1664, Grimbergen, Feldschlösschen.
Nel 2011 Carlsberg Italia avvia una rivoluzione nel mercato della birra, sviluppando e lanciando DraughtMasterTM Modular 20, il nuovo sistema di spillatura che utilizza i fusti in PET al posto dei tradizionali in acciaio e che non utilizza CO2 aggiunta. Questo nuovo sistema di spillatura permette di offrire al consumatore una birra di estrema qualità e di ridurre contemporaneamente l'impatto ambientale durante le fasi d'infustamento, distribuzione e consumo presso il punto vendita.