Domenica 27 Settembre 2015 il Sacro Monte di Varese sarà naturale quinta scenica di una giornata dedicata a Lodovico Pogliaghi (Milano 1857-Varese 1950), artista poliedrico, nonché originale collezionista, che fece del borgo di Santa Maria del Monte la sede privilegiata della propria casa-studio.
L'evento, che vede la direzione organizzativa di Coopuf Iniziative Culturali, in collaborazione con Università degli Studi dell'Insubria, Galleria Ghiggini di Varese, Convergenze Varese, Fondazione Cariplo, Amici del Sacro Monte, Filmstudio 90, Centro Culturale Velate, Ristorante Sacromonte avrà quali sedi Villa Pax (oggi B&B il Parco & gli Affreschi) e il Museo Baroffio del Santuario ed è patrocinato da Provincia di Varese e Università dell'Insubria.

Ecco il cronoprogramma della giornata

h. 16.15 > Ritrovo dei partecipanti a VILLA PAX, Via Fincarà 27 (Santa Maria del Monte sopra Varese).
h. 16.30 – 18.00 > Visita guidata della dimora, interamente progettata da Lodovico Pogliaghi e che appartenette a Silvio Macchi ed Emma Zonda. A corollario dei già preziosi arredi sarà possibile ammirare alcuni disegni e bozzetti autografi dell'artista. A seguire breve passeggiata e visita del cimitero con cappella funeraria Macchi-Zonda e tomba dell'artista. A cura della Dott.ssa Chiara Palumbo – Storico dell'Arte e Guida Turistica
h. 18.15 > Ritrovo dei partecipanti presso la MUSEO BAROFFIO DEL SANTUARIO, Piazzetta Monastero (Santa Maria del Monte sopra Varese).
h. 18.30 > Saluto delle autorità.
h. 18.45 > Lezione d'arte "Lodovico Pogliaghi: un lombardo di respiro mondiale". L'incontro, corredato da immagini, si prefigge lo scopo di approfondire la conoscenza dell'ampia produzione dell'artista. A cura del Prof. Andrea Spiriti – Docente di Storia dell'arte presso l'Università degli Studi dell'Insubria
h. 20.00 > aperi-cena presso il Ristorante Sacromonte adiacente al Museo Baroffio
h. 21.00 > "Lodovico Pogliaghi a Varese", video e parole tra opere edite e inedite. A cura della Dott.ssa Chiara Palumbo – Storico dell'Arte e Guida Turistica
h. 21.45 > "Lodovico Pogliaghi: inviato speciale al fronte", reading teatrale tratto da documenti e lettere dell'artista, chiamato sul fronte orientale nel corso della Prima Guerra Mondiale.
Con Andrea Minidio e Clarissa Pari – Attori
Note biografiche. Lodovico Pogliaghi nasce a Milano nel 1857 in una famiglia della ricca borghesia lombarda. Si diploma all'Accademia di Belle Arti di Brera, storica istituzione presso la quale ricopre per anni la carica di professore di ornato. Acuto e curioso ricercatore dai molteplici interessi, tra i quali il collezionismo, si cimenta in vari campi della produzione artistica, spaziando dalla pittura alla scultura, dall'oreficeria alla scenografia, dall'architettura all'illustrazione. La sua copiosa produzione annovera opere oggi presenti in tutt'Italia, tra cui sono da citarsi, oltre alla Porta Centrale del Duomo di Milano e altre opere per il capoluogo lombardo, il gruppo bronzeo della Pietà per la Cappella Espiatoria di Monza, il gruppo scultoreo della Concordia per il Vittoriano e le porte bronzee per la Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. L'artista riprogetta il pulpito e le lesene nel Duomo di Chiavari, decora l'interno della Cappela Cybo in San Lorenzo a Genova, dove affresca anche la facciata di Palazzo San Giorgio, esegue gli angeli porta candelabri per il Duomo di Pisa, riprogetta la Cappella del Santissimo presso Basilica del Santo di Padova. A queste maggiori opere si aggiungono i lavori di restauro al Santuario e alle Cappelle di Santa Maria del Monte sopra Varese, luogo che ancora oggi custodisce il suo testamento: la casa-studio presso la quale si spegne, dopo una vita interamente dedicata all'arte, il 30 Giugno 1950.