Il portale del Duomo di MilanoIl portale del Duomo di Milano

Attese – Ancora un rinvio, a data da stabilirsi. La vicende milanesi relative a Pogliaghi sembrano dover attendere ancora. Slittano gli appuntamenti fissati per la celebrazione del centenario della costruzione del Portale del Duomo di Milano. Nessuna conferenza stampa in programma all'Ambrosiana e per ora non c'è traccia degli annunciati pannelli in piazza Duomo che avrebbero dovuto illustrare il lavoro di Pogliaghi per la cattedrale. Ma rinviato anche il convegno che si sarebbe dovuto tenere al Castello di Monteruzzo, di Castiglione Olona.
Il differimento viene motivato con una 'giusta causa'. Confermata, infatti, la mostra inaugurale nel rustico annesso alla casa-museo al Sacro Monte, che aprirà il 18 ottobre. Pogliaghi indagato nella sua veste di collezionista invece che di autore. Non saranno esposte le opere che ha realizzato lo scultore-pittore, ma quelle che ha raccolto, con il suo proverbiale eclettismo, nel corso della sua vita e che fanno parte integrante del suo 'mausoleo' sacromontino.

E speranze – Chi era in attesa della presentazione dell'annunciato programma di 'Eventi per i 100 anni del portale della porta centrale del Duomo di Milano e il Museo Pogliaghi' dovrà ancora attendere. "Non godrebbero della giusta attenzione" chiarisce Giuseppe Battaini, presidente della Fondazione Pogliaghi. "Adesso ci concentriamo sull'apertura della mostra e successivamente si procederà col resto. Il centenario verrà però festeggiato come merita" rassicura in ogni caso l'attuale sindaco di Castiglione Olona. E dunque, anche senza annunci, stanno proseguendo i lavori per la realizzazione di una mostra nella Veneranda Biblioteca Ambrosiana dedicata principalmente alla vicenda del portale del duomo, che dovrebbe essere inaugurata prima di fine anno. Se ne prende atto, ma che fatica.