Poetando ospita Gianpaolo G. Mastropasqua che nasce a Bari nel 1979. Medico psichiatra, maestro di musica e poeta.

Vincitore di vari premi nazionali e internazionali per la poesia edita e inedita, Mastropasqua è anche uno dei 7 poeti contemporanei italiani protagonisti del film-documentario della regista Donatella Baglivo “Il futuro in una poesia” presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2017. Insieme a lui nell’avventura cinematografica poeti del calibro di Mariagrazia Calandrone, Anna Maria Farabbi, Antonetta Carrabs, Giancarlo Pontiggia, Luciano Monti e Massimo Morasso.

La poesia di Mastropasqua può essere definita polifonica, in presenza quindi di un controcanto (maschile e femminile in alternanza) . L’ultima raccolta in ordine di tempo è del 2019 e porta il titolo di “Ologramma in la minore accordatura orchestrale 432 Hz”, dalla quale legge per Poetando Tu soffi limpida e Io vivo sepolta.

Queste poesie sono costruite anche “graficamente”, sembrano triangoli sovrapposti, quando abbiamo visto questa struttura ci siamo ricordati di un libro insostituibile “Visione e preghiera” di Dylan Thomas con traduzione di Roberto Mussapi. E qui è scattata la commozione più profonda.

Luisa Cozzi