L'inaugurazione della mostraL’inaugurazione della mostra

Anniversario – Chiuse le iniziative per il Trentennale di vita, l'Associazione "Liberi Artisti della Provincia di Varese" riprende la sua attività con una collettiva a Villa Pomini che si apre al pubblico con un ampio ventaglio di proposte. La filosofia di questo rinnovato appuntamento di "Arte e collezionismo" è nota: "Uscire dall'esperienza personale ed incontrare il pubblico, produrre opere nuove", spiega il presidente Marcello Morandini. La mostra, quindi, diventa occasione per rendere omaggio all'operato dell'associazione e per proporre una nuova idea di collezione attraverso opere di molteplici autori e di differenti registri espressivi.

Quale collezionismo? – Collezionismo sì, ma di qualità. Questa affermazione sembra essere sottesa al titolo della mostra. Le opere esposte, infatti, intendono offrire una panoramica sull'arte contemporanea e sulle sue ultime tendenze, in alternativa a un modello di arte "commerciale" sostenuta dal mercato. Una sottile vena polemica anima, quindi, questa esposizione, che intende valorizzare il profondo lavoro di ricerca che sta dietro alle opere esposte, diversamente a quanto accade in molte gallerie dove l'arte viene fatta a misura del gallerista o assecondando i gusti del pubblico.

Opere in mostraOpere in mostra

Per la diversità – Considerazioni che portano a riflettere sul significato di collezione: "La collezione è qualcosa di intimo, di personale, costruito a propria misura e somiglianza. Dovrebbe quindi rispettare la propria cultura, il proprio modo di 'sentire' la bellezza, la propria personalità. In quanto tale dovrebbe perciò nascere da un modo di porsi critico di fronte all'immagine" afferma Ettore Ceriani. Se l'arte deve rispondere alle esigenze interiori dell'uomo, difficilmente può farlo attraverso collezioni omologate sugli stessi autori o soggetti. Le mostre seriali dei Liberi Artisti, ciascuna con opere nuove, riafferma la scelta della diversità, proponendo ben 250 lavori che possano andare incontro ad un pubblico diversificato e favorendo anche interessanti spunti per un confronto costruttivo.

L'arte incontra il pubblico – "Arte e Collezionismo" non vuol costituire solamente un'esposizione di valenza estetica, ma si pone come azione concreta sul territorio per incentivarne la vita artistica. Il formato delle opere è stato pensato appositamente per i ridotti spazi abitativi moderni e per offrire al pubblico, anche ai più giovani, opere d'arte accessibili anche dal punto di vista economico. L'Associazione prosegue, a trent'anni dalla sua nascita, nell'obiettivo prefissato dal suo fondatore Silvio Zanella: "svolgere un lavoro proficuo per consentire all'artista di assumere un ruolo di fattiva partecipazione nelle strutture che regolano la vita nella società contemporanea".

Arte e collezionismo
Mostra collettiva "Libera Associazione Artisti di Varese"

14 febbraio – 8 marzo 2009
Villa Pomini, via Don Testori,
Castellanza (VA)
Orari: martedì-domenica: 16.00-19.00
Inaugurazione: sabato 14 febbraio 2009, ore 17.30