E' dedicato al lavatoio a cielo aperto di Casciago il piccolo volume di Carla Tocchetti intitolato: "Il lavatoio racconta. Piccole storie della Valèta tra Masnago e Casciago". Un'opera quasi tascabile che raccoglie memorie e testimonianze, versi e disegni eseguiti da Selena Zanrosso. "Un lavoro nato grazie alla collaborazione di amici che stimo. Un luogo che sopravvive grazie anche ad un'accorta operazione di tutela e di salvaguardia", spiega Carla Tocchetti.
Nelle pagine si sfogliano fatti di vita vissuta, parole e frasi del tempo, ricostruite anche grazie ad un'attenta e scrupolosa ricerca storica.
Ora quei testi verranno trasposti in una pièce teatrale curata da Anna Bossi Bonomi.

Il fontanile e il lavatoio tra Varese e Casciago, vecchio di oltre 150 anni, è stato oggetto di un accurato restauro nei mesi scorsi. E' un vero luogo magico, oggi aperto alla fruizione del pubblico, grazie ad un piccolo ponte in legno sopra il torrente Valle Luna. Il fontanile, con lavatoio in pietra, detto delle Tre Valli, è al confine tra i due comuni. Il sito è ubicato in un'area verde al confine tra i comuni di Casciago e Varese, più precisamente a sud del centro commerciale "Esselunga".
I Fontanili hanno rappresentato insieme alle diverse sorgenti prima della realizzazione dell'attuale rete irrigua e distribuzione acqua, la riserva idrica principale per molti luoghi tra cui anche Varese e Casciago.

La presentazione del volume è in programma sabato alle ore 10.30 al castello di Masnago a Varese