Cristo in CroceDa Busto a Torino – L’Ostensione della Sacra Sindone a Torino, in programma dal 10 aprile al 23 maggio, non sarà solo l’occasione per ammirare il segno della Passione di Cristo ma anche per gustare la messa in scena della Sacra Rappresentazione “Donna del Paradiso, lo tuo figliolo è priso”. La particolarità che lega con un filo sottile Busto e Torino è che la Lauda duecentesca di Iacopone da Todi sarà interpretata dagli attori del Teatro Sociale di Busto Arsizio. Una trasferta importante, in programma venerdì 9 aprile alle 21, che li vedrà impegnati sul palco della Real Chiesa di San Lorenzo di Torino, pregevole capolavoro architettonico di stile barocco, progettato dall’architetto e monaco Guarino Guarini, al cui interno è custodita una copia, a grandezza naturale, della Sindone. Questo evento è inserito all’interno delle iniziative promosse dall’Ordine dei Cavalieri della spada e del silenzio della regina Caterina Cornano e dal Teatro Sociale di Busto Arsizio in collaborazione con l’associazione culturale “Educarte”. Lo spettacolo, si inserisce all’interno dell’iniziativa “I cavalieri della Sindone”, un pellegrinaggio a cavallo che, dal 2 al 9 aprile, vedrà otto cavallerizzi italiani ed otto francesi ripercorrere il cammino effettuato nel 1578, quando il “santo lenzuolo” venne portato da Chambéry a Torino, all’interno di Palazzo Reale, per abbreviare il viaggio dell’anziano san Carlo Borromeo che desiderava venerare la reliquia.

 

 

Scena CoraleI numeri dello spettacolo – Come abbiamo già detto, saranno gli spazi della Cappella Ducale della Real Chiesa di San Lorenzo ad ospitare la sacra rappresentazione che oltre agli attori del Sociale di Busto vedrà la partecipazione della compagnia stabile di piazza Plebiscito, insieme ai ballerini della “Star Dance” di Turbigo. Lo spettacolo che sarà portato in scena il prossimo venerdì è una versione ridotta della Lauda di Iacopone da Todi proposta al Santuario di Santa Maria di Busto Arsizio in occasione della Settimana Santa, nell’ambito della stagione cittadina “BA Teatro”. L’allestimento, per la regia di Delia Cajelli e con le coreografie di Elisa Vai, sarà completato da alcuni quadri scenici sul “Mortorio” di Cristo, estrapolati dalla sacra rappresentazione “La Passione”, proposta lo scorso anno in occasione della Festa del Crocifisso di Castano Primo. Ma chi saranno gli attori che ridaranno vita alla Lauda di Iacopone da Todi? Ambra Greta Cajelli, Delia Cajelli, Giovanni Foscarin, Gerry Franceschini, Ada Garufi, Mario Piciollo, Anita Romano e Claudio Tettamanti.

 

Bacio di GiudaParola a Delia Cajelli – “Lo spettacolo proposto a Torino – spiega Delia Cajelli, direttore artistico del Sociale – si chiuderà con la rappresentazione della Resurrezione di Cristo, ricreata attraverso una luce bianca potentissima. Un omaggio, questo quadro scenico, alla Sindone», a quel sudario di lino con l’immagine di un uomo, torturato e ucciso mediante crocifissione, che da sempre affascina fedeli e scienziati. Saranno le suggestioni sceniche, i forti significati storici e religiosi le cifre significative de “Donna del Paradiso, lo tuo figliolo è priso” che offrirà agli spettatori l’occasione per rivivere per una sera le atmosfere del teatro sacro medievale.

 

E’ in programma il 9 aprile alle 21 nella Real Chiesa di San Lorenzo a Torino la Sacra rappresentazione de “Donna del Paradiso, lo tuo figliolo è priso”. Sul palco gli attori del Teatro Sociale di Busto Arsizio e la compagnia stabile di piazza Plebiscito. In scena la storia di Maria di Nazareth.