Attorno al Lago di Varese si addensa una folta schiera di artisti; complice forse la dolcezza e bellezza del paesaggio, i colori teneri e, d'inver-no, brumosi, la ricchezza d'acque e le colline prealpine incombenti…Alberto Nicora ha lo studio a Bobbiate e gli artisti del lago, anche quelli famosi, come Guttuso e Pedretti, li ha incontrati e conosciuti tutti. Il suo maestro è stato uno di loro: lo scultore Angelo Frattini, che lo ha accompagnato per un tratto sul cammino dell'arte. Ora Alberto Nicora apre tutte le mattine la porta del suo studio alle 7,30 e comincia il suo lavoro: schizzi tracciati in loco, percorrendo le vie del paese, seduto al tavolo di un caffè, aggirandosi tra le bancarelle del mercato, hanno fermato sul suo taccuino scorci di vie e piazze, visi, persone colte in un attimo della loro giornata. Su questi bozzetti l'Artista lavora liberamente, con colori vivi ed energici, con pennellate corpose, materiche e con la sicurezza di chi tanto tempo e lavoro ha dedicato alla passione artistica e che, anche in vacanza, in viaggio, non dimentica mai a casa il taccuino degli appunti, degli schizzi.
Ne nascono lavori di grande vivacità e immediatezza, che fanno pensare all'impressionismo; ma i colori insoliti, accostati con pennellate dense e frantumate, la luce intensa, meridiana ci portano nell'ambito dell'espressionismo, di quella pittura che nasce soprattutto dall'anima dell'artista, dalla sua capacità di ricreare in modo sog-gettivo la realtà: Alberto Nicora osserva la varia umanità che lo attornia, vive con lei la semplice vita di tutti i giorni; ma ne svela, nella fitta trama di gesti, di sguardi, nel via vai incessante della strada, le profonde passioni che la agitano, il dramma del vivere ammantato di quotidiana ripetitività, come solo la penetrante finezza dell'artista sa fare.

Info.
Personale di Alberto Nicora

Galleria Oriana Fallaci
Via Briante, 12/A – Somma Lombardo (VA)
Dal 20 al 28 giugno 2015
Inaugurazione sabato 20 Giugno 2015 ore 18
Orari:
Domenica 10.30 – 12.30 / 17.00 – 19.00
da Giovedì a Sabato 17.00 – 19.00
LA MOSTRA E' CURATA DALL'ART DIRECTOR LORENZO SCHIEVENIN BOFF, CON IL PATROCINIO DELLA PROVINCIA DI VARESE E DELL'ASSESSORATO ALLA CULTURA DI SOMMA LOMBARDO.