Giovanni Femia in mostra a CastiglioneGiovanni Femia in mostra a Castiglione

Da domani e fino al 20 maggio, i Musei Civici di Castiglione Olona, Palazzo Branda Castiglioni e [MAP] Museo Arte Plastica, accoglieranno la mostra-laboratorio "28 luglio, Sonia" di Giovanni Femia, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione Olona e curata dallo storico dell'arte Rolando Bellini.

L'esposizione comprende un primo nucleo di opere realizzate nel corso degli ultimi due anni, frutto di numerosi viaggi intrapresi da Giovanni in giro per il mondo, in particolare in Australia e negli Stati Uniti, ed un secondo invece di tele dedicate a Castiglione Olona, sua città di origine, con una rilettura più consapevole ed approfondita degli spazi a lui familiari.

La continua ricerca e il desiderio di scoprire nuove realtà culturali e sociali spingono questo giovane pittore a muoversi e a spostarsi continuamente da un luogo all'altro, passando da grandi metropoli come New York, Melbourne e Parigi a realtà piccole ma cariche di storia e di stimoli creativi come Castiglione Olona. Proprio questa curiosità ha portato ad affinare negli anni il suo

Giovanni Femia in mostra a CastiglioneGiovanni Femia in mostra a Castiglione

linguaggio stilistico, a consolidare una tecnica che da autodidatta si trasforma, tra gli apprezzamenti della critica, in un tratto artistico distintivo ed autonomo.

Così a riprova dei crescenti impegni, nei prossimi mesi Giovanni sarà presente in altre due prestigiose manifestazioni con opere similari a quelle dedicate agli spazi castiglionese; tra aprile e maggio sarà alla Ward – Nasse Gallery di New York con la mostra "contacto New York" a cura di Flory Menezes & Leda Maria Prado e, in collaborazione con la Gallery M di Vienna, parteciperà alla Fiera Internazionale di Arte Contemporanea di Pechino, "Art Beijing 2012".

Le opere in mostra a Castiglione Olona si inseriscono nei percorsi espositivi dei due musei civici, in stretta sinergia con gli spazi quattrocenteschi e con le collezioni conservate. Il legame con il passato risalta nei quadri ispirati agli affreschi di Masolino da Panicale, Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta e Paolo Schiavo e ai

Giovanni Femia in mostra a CastiglioneGiovanni Femia in mostra a Castiglione

monumenti, antica testimonianza del progetto di "cittadella ideale" del cardinal Branda Castiglioni. La contemporaneità invece si avverte nelle opere dedicate al MAP, Museo Arte Plastica che all'interno di due sale, in armonia con i materiali impiegati, ci proiettano nel divenire dell'arte e della continua sperimentazione.

"Le opere di Femia riescono così perfettamente a ricreare questi giochi di rimandi e a tessere una rete di corrispondenze artistiche – afferma l'Assessore alla Cultura Stefano Uboldi – e grazie alla loro presenza, per noi e per i castiglionesi motivo di grande orgoglio, i monumenti e gli affreschi quattrocenteschi sembrano riacquistare nuova luce, presentandosi ai nostri occhi con nuovi particolari e dettagli che per abitudine e consuetudine diamo magari per scontati. Con questo evento perciò ci auguriamo di richiamare ancora più appassionati d'arte e soprattutto di infondere nei castiglionesi il desiderio di approfondire la conoscenza del proprio territorio con uno spirito maggiore di appartenenza".

Giovanni Femia nasce nel 1982 a Tradate, conseguita la maturità tecnica passa i due anni successivi presso un ufficio dove approfondisce l'uso del computer e di programmi tecnico-grafici per disegno e fotografia.
Negli anni successivi dipinge molto ed espone liberamente ad ogni manifestazione possibile; nel frattempo gira l'Europa conoscendo e confrontandosi con le varie culture.
Nel 2006 entra a far parte di diverse compagnie teatrali con le quali porta in scena commedie brillanti, disegnando e realizzando anche le scenografie delle stesse.
E' autore di svariati testi e racconti inediti.
Nel 2010 si trasferisce in Australia, attualmente dipinge e collabora con diverse gallerie in Italia, Australia, Francia ed Usa.

La mostra, patrocinata dalla Regione Lombardia – Istruzione, Formazione e Cultura, dalla Provincia di Varese e dall'Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, sarà inaugurata sabato 21 aprile 2012 alle ore 18.00 al Museo Civico Branda Castiglioni.


"28 luglio, Sonia"
Mostra – laboratorio di Giovanni Femia

A cura di Rolando Bellini
Dal 21 aprile al 20 maggio 2012
Museo Civico Branda Castiglioni (Piazza Garibaldi) e MAP Museo Arte Plastica (via Roma, 29), Castiglione Olona
Orari: da martedì a sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
Biglietto: intero 3,00 € – ridotto 2,00 €
Per maggiori info.: Ufficio Cultura del Comune di Castiglione Olona: tel. 0331 858301
Email: cultura@comune.castiglione-olona.va.it
Web: www.comune.castiglione-olona.va.it