333 babbino7.jpgL’arte stimola ed inculca in qualsiasi individuo immaginazione, spirito creativo, ma soprattutto capacità di giudizio e di discernimento, sensibilità e stili di apprendimento. In una parola: apertura mentale ed intelligenza non solo logica ma anche emotiva. Questi sono stati i punti fondamentali affrontati nel convegno: "Artistica-Mente. La letteratura e la musica nella formazione della persona" ospitato sabato scorso al Piccolo Teatro Cinema Nuovo di Abbiate Guazzate ed organizzato dal Centro Ricerche Teatrali di Fagnano Olona e dalla Facoltà di Scienze della Formazione e Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.

 

I destinatari del convegno sono stati insegnanti di ogni ordine e grado, docenti di musica, insegnanti di sostegno, educatori ma anche studenti, laureati e dottorandi in particolare nelle discipline umanistiche, artistiche e pedagogiche.

 

La scienza dell’Educazione alla Teatralità trova la sua affermazione nel concetto di Arte come veicolo, pensiero fondamentale per la 333 babbino6.jpgprogettazione pedagogica che consiste nel superamento dell’idea di arte come presentazione, ovvero come spettacolo, per una concezione di arte come strumento per la conoscenza di se stessi. L’obiettivo primario di questa scienza è quello di favorire il benessere psico-fisico e sociale della persona; per questo tale scienza si pone come un mezzo e non come un fine della crescita e del cambiamento. La teatralità e l’arte in generale, così concepite, assumono il ruolo di veri e propri veicoli per lo sviluppo della creatività e della crescita della persona.

 

Ciasun individuo, infine, sin dall’infanzia, deve avere l’opportunità di accedere alla creatività anche attraverso la musica e le sue dimensioni di ritmo, tempo-ritmo, rapporto con il corpo, relazione con il suono, vocalità e parola; tutto questo deve essere vissuto innanzitutto come processo educativo e non necessariamente come performance.

 

Clara Castaldo 

 

VIDEO

 

 

DA OLTRE CINQUE ANNI ARTEVARESE.COM RACCONTA L’ARTE, LA LETTERATURA, I MUSEI E LA CULTURA NEL TERRITORIO PREALPINO: DA SESTO CALENDE ALLA MALPENSA, DA LUINO ALL’ALTO MILANESE. SCRIVI ALLA NOSTRA REDAZIONE PER SEGNALARE ALTRI EVENTI CULTURALI.

"Artistica-Mente. La letteratura e la musica nella formazione della persona" è il titolo del convegno ospitato al Piccolo Teatro Cinema Nuovo ed organizzato dal Centro Ricerche Teatrali di Fagnano e dall’Università Cattolica. In allegato, il video-reportage con le interviste ad alcuni relatori. VIDEO