Sono Villa Olmo, Villa Grumello, Villa Sucota, il Teatro Sociale, la Biblioteca Comunale, il Broletto, S2 Style e Villa Carlotta a Tremezzo le sedi che ospitano la tredicesima edizione di Parolario, la manifestazione organizzata dall'omonima associazione per promuovere lo sviluppo della cultura, della diffusione del libro e di tutte le iniziative ad esse collegate.

La rassegna quest'anno s'ispira al tema del sogno. Perché, come spiegano gli organizzatori, «tutti sognano, e forse tutti sognano in tutti i modi in cui si può sognare. L'idea, allora, è quella di provare a decifrare alcuni dei moltissimi sogni che attraversano le nostre vite: dai sogni – e gli incubi – dell'utopia politica, al sogno razionale dell'arte, dal sogno come linguaggio del sacro, alle fantasticherie, i giochi, le illusioni».

Romanzieri, poeti, artisti scienziati e filosofi, affiancheranno i protagonisti del cinema, della musica e della cultura del cibo, per esplorare con curiosità, impegno e divertimento i molti modi in cui il sogno si può dire. «Le speranze e i progetti ideali sono sogni che facciamo a occhi aperti: la speranza di una vita migliore per sé o il progetto di una società giusta e libera, ideali che attraversano la storia e le culture e che a volte possono rovesciarsi nel loro contrario, veri incubi di asservimento e ingiustizia: se il sonno della ragione genera mostri, a volte anche l'eccesso di veglia può fare lo stesso». Ma il sogno è anche immaginazione e fantasia: quella che apre le porte alla realtà, quella che nutre da sempre la letteratura stessa, le arti e il cinema, "la macchina dei sogni". Sogni dunque per immaginare meglio la realtà e per non appiattirsi sull'orizzonte grigio del quotidiano.

Tra gli eventi da non perdere, venerdì 6 settembre (ore 18.30) a Villa Sucota, "Bianco Artificio" un incontro creativo tra scrittura e arte performativa che, partendo dal volume "Il foglio era bianco" (La Grande Illusion, 2013), scritto da Nico Zardo e illustrato da Francesca Zoboli, porterà il pubblico alla scoperta di ARTIFICIO – Centro Culturale Urbano diffuso di Como, e domenica 8 settembre (ore 20.00) a Villa Olmo la presentazione del libro "Il Teatro Sociale di Como. 200 anni di storia e cultura", edito da Nodo Libri in occasione del duecentesimo anniversario del Teatro comasco per ripercorrerne con rigore scientifico e alta leggibilità l'intera vicenda.

L'intero programma è consultabile su http://parolario.it/Parolario-2013/Programma

Per informazioni
+39.031.301037
info@parolario.it
www.parolario.it