Particolare dell'opera di ParacchiniParticolare dell'opera di Paracchini

L'impegno dell'artista – Da sempre sensibili a tematiche e sopratutto ad azioni che coinvolgano l'artista nel sociale, Riccardo ParacchiniLuca Scarabelli, sono tra i 200 artisti che nei prossimi giorni metteranno a disposizione un poprio lavoro per testimoniare la solidarietà ad Amref, la più grande organizzazione sanitaria non profit che da cinquant'anni si prodiga per la salute delle popolazioni africane.

Il mese dell'Africa
– Si tratta nello specifico di un'asta che sarà organizzata  mercoledì 31 ottobre a Roma, alle 20, presso la prestigiosa Casa d'aste Babuino, in via dei Greci, organizzata dall'agenzia Il Menabò, nell'ambito di "Africa Caput Mundi", il mese di festeggiamenti che Amref ha organizzato a Roma per il suo 50° anniversario. L'obiettivo, attraverso la vendita di opere di artisti noti, è quello di raccogliere fondi per i progetti destinati all'infanzia in corso d'opera da parte dell'organizzazione sanitaria.

Fedeltà alle cause
– Non è la prima volta che il duo Paracchini-Scarabelli, varesini di confine ed entrambi ideatori di quella rivista rivista culturale che risponde al nome di Vegetali Ignoti, aderisce ad iniziative di questo tenore: alla fine del 2006, ad esempio, la stessa attenzione venne rivolta dai due artisti ad una iniziativa solidale a favore di tre progetti destinati ad aree povere de terzo mondo, in memoria di Don Tonino Bello, già vescovo di Molfetta e  responsabile per alcuni anni di Pax Christi.

Le opere – Tra le opere visionabili e acquistabili ci sarà dunque una tavola di Paracchini, Angelo, del 1998, una tempera acrilica su stampa su legno, misure cm 79×130 e  una di Scarabelli, Floatings points, 2006, stikers argento su
fotografia, cm 50X60.  Le opere saranno presentate lunedì 29 nel corso di un vernissage a partire dalle 18.30 presso la Casa d'aste Babuino, ospite la nota Ambra Angiolini. Le stesse saranno in esposizione da venerdì 26 a lunedì 29 ottobre 2007, con orario continuato 10.00-20.00.
Per informazioni matteo.scarabotti@amref.it
tel. 06/99704665