paolo franzato.jpgIl progetto – Porto Teatro ritorna per la Quarta Edizione. Paolo Franzato propone un percorso di dieci lezioni, dal mercoledì 26 al 5 dicembre, alla Sala Polifunzionale e alla Sala Luigi Mocellin della Biblioteca Comunale di Porto Ceresio, in Piazzale Luraschi.  Il progetto, che gode del Patrocinio di Provincia di Varese e del Comune di Porto Ceresio, desidera valorizzare il lavoro dell’attore nel Teatro contemporaneo. Metodi, stili di ricerca e sperimentazione, tecniche vocali e di improvvisazione: tanti i temi trattati e sviscerati durante le lezioni. Grazie allo studio teorico e pratico dei principi della Pedagogia e dell’Antropologia teatrali, si compirà un analisi del proprio Essere: l’obiettivo non è solo insegnare l’arte della recitazione ma, soprattutto, accompagnare chi desidererà parteciparvi alla riscoperta di se stessi.

 

Il personaggio – Paolo Franzato nasce a Varese il 23 luglio 1969. Regista-pedagogo e psicodrammatista, è tra i principali esponenti italiani di Pedagogia Teatrale.

teatro franzato.jpgHa studiato e lavorato con i più grandi artisti della scena contemporanea, tra cui Eugenio Barba, Maurice Béjart, Carolyn Carlson, Lindsay Kemp, Johann Kresnik, Yves Lebreton, Susanne Linke, Marcel Marceau, Kazuo Ohno, Wim Vandekeybus, Sasha Waltz. Ha approfondito lo stile e le tecniche Butoh con Maureen Fleming e Chris Odo, Akira Kasai, Kayo Mikami, Yoshito Ohno. Nel 1999 viene selezionato per una esperienza coreografica con il Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch. E’ laureato in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, e in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Si è, inoltre, specializzato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, in Pedagogia Sperimentale (qualifica di Esperto dei Processi Formativi) e in Psicodramma (qualifica di Formatore in Psicodramma olistico). Segue studi di Psicologia generativa, Psicomotricità e Arteterapia.  In collaborazione con il Comune di Varese ha fondato l’Accademia Teatro Franzato, la prima Scuola teatrale varesina (con tre Gruppi laboratoriali: Bambini, Ragazzi, Adulti) e dirige il festival Teatro & Territorio, giunti entrambi nel 2012 alla loro 17esima edizione, con gli ulteriori patrocini di: Regione Lombardia, Provincia di Varese, Camera di Commercio, Varese Europea, Ministero della Pubblica Istruzione – Ufficio Scolastico Territoriale e Università degli Studi dell’Insubria. Inoltre è Direttore Artistico della rassegna "Pomeriggi Teatrali" organizzata dal Circolo Endas in collaborazione col Comune di Varese, che si svolge al Teatro M. Apollonio. Nell’aprile 2011 è stato invitato dall’Università di Bergen in Norvegia a condurre una lezione/conferenza sulla metodologia della sua Pedagogia Teatrale.

Dieci lezioni volte ad insegnare l’arte della recitazione ma anche a conoscere se stessi. Sono quelle proposte da Paolo Franzato nel progetto "Porto Teatro", promosso con il Patrocinio di Provincia di Varese e Comune di Porto Ceresio.