Natività , pittore emiliano, XVII sec.Natività , pittore emiliano, XVII sec.

Alla ricerca della luce – Era la luce vera, che illumina ogni uomo, quella che veniva nel mondo (Giovanni 1, 9). Il momento più emozionante, l'inizio della vita di Gesù, una delle scene più rappresentate dagli artisti, la Natività diventa l'oggetto di una visita guidata tematica all'interno del Museo Baroffio e del Santuario al Sacro Monte.
Un'occasione per scoprire la collezione della sede espositiva varesina e per capire i motivi ricorrenti di questa narrazione. Come sia stata tramandata questa storia, come è variata l'iconografia della rappresentazione e quali i simboli che si sono alternati nei secoli. Il giorno dell'Immacolata la conservatrice del Museo, Laura Marazzi, accompagnerà i visitatori in questo piacevole tour.

Emozioni d'altri tempi –
Il pubblico potrà rimanere affascinato dai raggi dorati di luce che circondano il Bambino, perché chiara è l'eccezionalità della sua natura, come nella Natività o nell'Adorazione dei Magi miniate nel 1476 da Cristoforo de' Predis per l'antifonario del Santuario di S. Maria del Monte, oggi in museo; ma soprattutto con notturni in cui la luce scaturisce dal Bambino, illuminando gli astanti, in una notte rischiarata dal bagliore innaturale di un neonato, più che da fiaccole, candele o lanterne, come nel caso della Natività del XVII secolo di scuola emiliana esposta in III sala. La luce simboleggia la rivelazione, la salvezza, la grazia, il bene: lo splendore di Cristo annulla il buio del peccato e

M. Radice, Madonna col BambinoM. Radice, Madonna col Bambino

del male. Dalle opere d'arte moderna a quelle di artisti contemporanei, la visita guidata riguarderà tutte le Natività presenti in museo.

Epoche diverse –
Ad esempio un'opera del XVII secolo appartenente ad un pittore di scuola emiliana che presenta la tipologia più tradizionale che conosciamo di questa scena con Gesù Bambino nella capanna con la Madonna, San Giuseppe e il bue. Oppure, di tutt'altro periodo, l'opera del pittore comasco Mario Radice (Como 1898 – 1987), esponente del primo astrattismo italiano che tuttavia non abbandona mai del tutto l'immagine figurativa, come scrive Laura Marazzi: "Con la sua Madonna con il Bambino nella sala moderna del Museo ci parla dell'affetto materno della Vergine: Maria attira a sé il Figlio, avvolto in bianche fasce, e lo protegge con il suo velo. Nessuna aureola comunica la straordinarietà di questa mamma con il suo bambino, ma basta un riverbero stilizzato fatto di tratti blu, colore paradigma per l'opera intera, per farne la Madre di Dio con in braccio la 'luce del mondo'".

Martedì 8 dicembre 2009 ore 11, 00 e ore 15, 00
Luce nelle Natività
visita guidata da Laura Marazzi, Conservatrice del Museo
Museo Baroffio e del Santuario
Sacro Monte di Varese
(ingresso € 3,00; ridotto € 1,00)
tel./fax 0332 212042
info@museobaroffio.it
Dall'8 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 compresi si potrà visitare il museo secondo i seguenti orari: sabato 14,30 – 17,30; domenica, 8 dicembre, 6 gennaio 9,30 – 12,30; 14,30 – 17,30.