Immagini mostraImmagini mostra

Caleidoscopio di linguaggi – Sono quarantasei i giovani artisti, musicisti, video-maker… che hanno risposto all'appello: con le loro opere hanno letteralmente invaso gli spazi, le pareti, gli ambienti dell'Istituto Tecnico 'Don Milani'. Spazio espositivo insolito, ma quanto mai indovinato, perché le opere, poste dappertutto, lo hanno reso un caleidoscopio di colori, tecniche pittoriche, installazioni, graffiti, sculture, fotografie da vedere, osservare e comprendere.

Colours and music – Ognuno con il proprio messaggio, tutti insieme per comunicare tra loro e agli altri, che c'è qualcosa dentro, da esprimere, che esplode, a volte, violentemente sulla tela, nelle installazioni disarmanti e nei ritratti ripetuti a suffragare un'emozione, una critica alla società oppure un sentire collettivo. La musica è protagonista a tutto volume ed accompagna il fruitore della mostra e le performance di alcuni giovani artisti, che dipingono, con graffiti, una sala a piano terra della scuola, trasformata in esposizione temporanea.

Immagini mostraImmagini mostra

Kermesse ancora in nuce – I numeri ci sono: sono molti gli artisti o meglio "gente creativa" come li definisce Mattia Lischetti, ideatore, insieme ad altri amici, di Open Box, che hanno aderito alla manifestazione, e Mattia ne è soddisfatto. La maggior parte provengono dalla provincia di Varese, altri da Como e Brescia. E' un evento organizzato in stretta collaborazione con il Comune di Venegono Inferiore e lo scopo è quello di dare un punto di ritrovo, o meglio di riferimento per i molti giovani, che desiderano esprimersi per mezzo delle proprie abilità artistiche, musicali, e quant'altro, che non trovano, magari, spazio in altre sedi più canoniche. Box uguale scatolone, e Mattia Lischetti ha detto: "Quest'anno è stato veramente aperto, ospitando molte più opere rispetto all'anno scorso e molti più artisti, grazie anche alla sede quanto mai bella dell'Istituto Tecnico, molto adatta alla manifestazione ed all'allestimento della mostra. La collaborazione con il Comune è in funzione di una riqualificazione visiva, anche dei luoghi in cui viviamo, senza strafare, adeguandoci alle forme già esistenti".

Saturday – Dalle ore 17.00 alle 24.00 ci sarà la chiusura della manifestazione con performance teatrali, installazioni estemporanee e tanto altro ancora. E' dunque un arrivederci all'anno prossimo con sempre più fiducia nel futuro: questo evento potrebbe diventare veramente un'occasione per molti giovani di confrontarsi, esprimersi liberamente 'senza strafare', come dice Mattia Lischetti e interpretare al meglio, ciò che accade intorno a noi.

OPEN BOX N.2
fino a sabato 12 luglio 2008
dalle ore 17.00 alle 24.00
Isituto Tecnico 'Don Milani' (ex-scuole medie)
Venegono Inferiore
www.openboxcrew.com
e-mail: openbox@gmail.com