Sabato sera – Dal primo sabato di luglio, e per tutti i sabati del mese, sarà possibile ammirare alla Sala civica Oriana Fallaci paesaggi dipinti da pittori nostrani. L'evento vede l'organizzazione di Lorenzo Schivenin Boff e il patrocinio dell'Assessorato alla cultura e della Pro Loco di Somma Lombardo. "Souvenir de Voyage" è il titolo di questa mostra, che in tipico clima vacanziero propone in esposizione serale, dalle 21,00 alle 24,00, opere che prendono spunto dai viaggi degli artisti.

Prova di viaggio – Luoghi che raccontano emozioni vissute, rielaborati dal ricordo fino a diventare a volte paesaggi interiori, astratti e ricchi di colore, altre rappresentazione realistica della natura. "Le opere sono come cartoline – spiega il curatore Lorenzo Schievenin Boff – ricordi di viaggi e vacanze degli artisti, che rielaborano con la loro sensibilità i luoghi che li hanno colpiti". Paesaggi marittimi e lacustri, boschi e città, che inducono voglia di viaggiare, almeno con la mente. "Questa mostra è un po' una prova – continua il curatore -; è la prima volta infatti che apriamo la galleria di notte. L'intento è quello di spronare i cittadini di Somma a vivere la cultura anche come svago, come momento piacevole e distensivo. È un'opportunità nuova che i sommesi possono cogliere in queste serate estive, con curiosità e senza troppo impegno".

Artisti in mostra – I paesaggi che sarà possibile ammirare per tutti i sabati di luglio sono opera dei seguenti artisti: Giuseppe Allevi, Gianluigi Bellorini, Dietrich Bickler, Arnaldo Caimi, Silvia Caldinelli, Arsenio De Boni, Massimo Deola, Silvana Ferrario, Vitaliano Forlani, Rosy Froyo, Jeanfilip, Armando Martorana, Massimo Massarelli, Luigi Preziosi, Augusto Serasi.