Logo Open Box 2009Logo Open Box 2009

Le scatole non si rompono, si riempiono – E' quello che succede ormai da qualche anno a Venegono Inferiore, da quando un gruppo di giovani artisti, musicisti, in una parola creativi, hanno dato vita a questa full-immersion di una settimana nell'arte giovanile. Si spazia dalla fotografia, ai video, alla pittura, scultura e installazioni, alle  performance artistiche in piena libertà con la volontà di esprimere il meglio di sé attraverso le varie forme espressive dell'arte in genere.C'è un passaparola che man mano incrementa il numero di partecipanti, e nell'edizione 2009, sono circa una cinquantina i giovani che esporranno le loro opere nell'Istituto tecnico don Milani, contenitore ideale e ‘funzionale' della manifestazione venegonese.

Box : scatola = Gift : dono – L'equivalenza: Box sta a Scatola come Regalo sta a Dono, può considerarsi riflesso dello spirito che anima i giovani promotori, che desiderano coinvolgere tutti, dai bambini e le loro famiglie, ai nonni. Vogliono che tutti si sentano a loro agio, e liberi di entrare e conoscere il mondo dei giovani, il loro linguaggio alla ricerca di risposte e di confronto reciproco. Ecco, allora, il nutrito programma messo a punto in occasione dell'inaugurazione e  per tutta la durata della manifestazione: una settimana densa di appuntamenti ai quali è invitata la cittadinanza venegonese e coloro che amano gli eventi artistici contemporanei.

Gli spazi di Open BoxGli spazi di Open Box

Sabato 18 luglio 2009 – La settimana dedicata all'arte si aprirà alle ore 16.00 con una coinvolgente parata musicale accompagnata dalla fanfara ensemble di "Orto Sociale", che attraverso le vie di Venegono, prima toccherà la tensostruttura di via Menotti, e poi proseguirà verso l'Istituto Don Milani, ove la scatola magica di Open Box sarà ufficialmente aperta al pubblico. Dalle ore 18.00 in poi è in programma l'inaugurazione con un aperitivo/vernissage accompagnata dalla chitarra acustica di The Lonely Rat, nome d'arte del musicista solista Matteo Graziotti, che crea sonorità intime e riservate, lavorando tra Milano, sua città natale, e Berlino. Alle ore 21.00 saranno i ritmi solari del raggae dei Granella Mista, band indigena, ad intrattenere il pubblico.

Domenica 19 luglio 2009 –
L'esposizione è visitabile dalle ore 10.00 del mattino. Nel pomeriggio è in programma una sessione di Live Painting: a partire dalle ore 14.00, alcuni artisti con un back-graund cosiddetto "street", dipingeranno dal vivo su grossi scatoloni da imballo a colpi di creatività, di spray e pennello. Seguirà alle ore 15.00, in contemporanea, l'iniziativa a cura dei volontari della Cooperativa "Dire, Fare, Giocare", che animeranno il pomeriggio dei visitatori più giovani, bambini e ragazzi, con il magico Ludobus. E' una scatola itinerante di giochi per i più piccoli con al suo interno trampoli, pattini, tricicli, palloni, un piccolo treno viaggiante, tappeti morbidi su cui saltare e tanto altro ancora. Alla sera, dalle ore 21.00 sarà il turno di Nel Delirio di Elia, due chitarre, un synth e una batteria creeranno sonorità di rock psichedelico da un progetto messo a punto da musicisti di grande esperienza originari di Sorrento.

Gli spazi di Open BoxGli spazi di Open Box

Giovedì 23 luglio 2009 – Sarà la volta del teatro alle  ore 21.00, con lo spettacolo Nessun Tempo, diretto da Elia Ferracini, con voce e testi del poeta Tonino Urgesi, che accompagnato dalla musica rock, composta da Raffaello Scarpa, condurrà il pubblico attraverso gli anfratti dell'uomo nelle sue contraddizioni più profonde, tra interiorità e coscienza sociale.
Venerdì 24 luglio 2009, ritorna la musica come leit-motiv con un aperitivo con Dj Set a partire dalle 18.00 e poi dalle 21.00 con il punk rock viscerale dei Lavori in Corso, una giovane band locale, con un repertorio di pezzi ironici cantati in italiano e tanta passione per la musica.
Sabato 25 luglio 2009, è la giornata conclusiva: a partire dalle ore 14.00 di alterneranno DJ Set con musica elettronica e sonorità sperimentali, da Italia e Svizzera, e performace teatrali, con uno spettacolo finale, alle ore 21.00, di giocoleria col fuoco e percussioni africane "Lune al tempio". Un programma intenso, una settimana colma di eventi, tanto entusiasmo che riempirà anche gli spazi più nascosti e li svelerà agli occhi di chi prima vedeva solo scatole apparentemente vuote ed ora ne vede il loro contenuto in fermento, sempre in trasformazione alla ricerca di linguaggi artistici nuovi  per  comunicare con tutti.

Open Box 2009
18 al 25 luglio 2009
Inaugurazione: sabato 18 luglio ore 18.00
Visitabile nei giorni dal 20 al 23 luglio:  dalle 17,30 alle 23.00
Presso l'Istituto Grafico "Don Milani"
Venegono Inferiore (Va)
http://www.openboxcrew.com/