"Perchè non da Z" - Linoleumgrafie di PAM Paolo Mazzuchelli"Perché¨ non da Z" – Linoleumgrafie
di PAM Paolo Mazzuchelli

L'ultima lettera – Tina Stolz scrive: "Il titolo di questa mostra-installazione invita ad andare oltre "Z", oltre la fine, là, dove troviamo l'ignoto. Per affrontarlo ci vuole coraggio. Nella sua vita d'artista, Pam è sempre andato oltre, non si è mai adeguato alla norma, al comodo. Esprime attraverso la sua opera poesia, una poesia che possiamo scoprire entrando nel mondo di questi fogli, un mondo vegetativo, sensitivo e suscettivo, tanto aspro quanto soave". Con queste parole viene introdotta la mostra dell'artista ticinese PAM Paolo Mazzuchelli che offre allo sguardo una quindicina di linoleumgrafie stampate in diverse variazioni cromatiche.

Ripartire dall'A, B, C – Una mostra, quella di Mazzucchelli, che assomiglia molto ad una riflessione linguistica, ad un concetto sul "limite" dell'alfabeto, l'insieme dei mattoni elementari che compongono la Parola. Che cosa si trova oltre il limite? Ma esiste davvero un limite alla Parola, ovverosia alla comunicazione? Chi può osare di varcare il muro? È recuperabile un livello silvestre, candido e forse più sapiente della Parola? Mazzucchelli pare capace di suggerire e ricreare un proprio universo primigenio, naturale e vegetale, costruito con le tessere elementari della pittura e della grafica: linee e figure appena abbozzate che si stagliano su fondi "animati" e colorati

"Perchè non da Z" - Linoleumgrafie di PAM Paolo Mazzuchelli"Perché¨ non da Z" – Linoleumgrafie di
PAM Paolo Mazzuchelli

con giallo acidulo e turchese, abbinato al sanguigno rosso ardente.

Ed è proprio nel piccolo, nella miniatura semplice, che Mazzucchelli ci restituisce il suo mondo, la sua mappa dell'immaginario. Le possibilità di oltrepassare il muro della pittura – magari ritornando ad un'arte protostorica – sono tutte passate al vaglio dall'autore che ha frequentato l'Accademia di Belle Arti a Milano dal 1971 al 1975.

Sempre fedele alla carta – Nel 2000 il Museo Villa dei Cedri di Bellinzona gli ha dedicato un fondo di opere grafiche con una raccolta di oltre cento carte eseguite sull'arco di vent'anni, dopo aver proposto il suo lavoro nella collettiva "Su carta" del 1995 e negli scambi con i musei di Sciaffusa e di Vevey del 1998 e 1999. La grafica è dunque l'orizzonte principale entro il quale si muove l'opera creativa di Mazzucchelli, una savana di segni in cui l'artista si concentra utilizzando carte, grafite, carboncino e china. Una savana abitata da tanti richiami e citazioni del gruppo Cobra e del filone surrealista. Così, Paolo Mazzuchelli Pam esplora il mondo della natura nella ricerca di micropresenze invisibili ad occhio nudo, attori di quell'universo visionario che l'artista desidera far emergere.

"Perchè non da Z"
Linoleumgrafie di PAM Paolo Mazzuchelli

Fino al 10 ottobre 2010
Galleria Stellanove, Mendrisio
Orario: giovedì 15.00 – 19.00
sabato 10.00 – 17.00, domenica 10.00 – 14.00 o su appuntamento
Presentazione di Tina Stolz
Per info: +41 91 6462364 – info@stellanove.ch