pezzo gallarate danza 1.jpgPresentazione – La scuola Proscaenium di Gallarate nasce dal desiderio di promuovere l’avvicinamento alle arti sceniche in senso educativo e formativo. L’obiettivo che sta alla base dei suoi corsi è quello di valorizzare la persona attraverso l’insegnamento della danza, della musica, del teatro. L’allievo viene coinvolto nella sua totalità, le lezioni non vogliono solo sviscerare aspetti didattici ma, soprattutto, penetrare nella sfera emotiva e relazionale dell’individuo, così che possa maturare e accrescere la conoscenza di se stesso, in maniera assolutamente naturale.
La Proscaenium vanta più di 40 anni di esperienza nell’ambito della pratica della danza e del suo insegnamento. Nasce nel 1968, nella Scuola "Lucia Galli Galletti" ospitata dalla struttura del Teatro delle Arti, grazie al sostegno di don Alberto Dell’Orto. La direzione artistica viene affidata a Lucia Galli Galletti, Prima Ballerina del Teatro alla Scala. Nel 1993 Cinzia Puricelli assume il controllo della scuola che, da quel momento, prende il nome di Associazione Culturale Progetto Danza.
Nel 2006 viene inaugurata la sede attuale, in Viale dell’Unione Europea con l’ambizioso intento di ampliare i propri orizzonti, andando oltre alla danza e iniziando dei corsi dedicati al teatro e alla musica. Dal 2010 è altresì presente un corso di musical pensato per ragazzi dai 12 ai 20 anni.

I corsi – la scuola offre corsi per i piccoli dai 6 ai 10 anni. Ai bambini vengono proposte lezioni di educazione alla teatralità e alla musicalità, con l’obiettivo di renderli più consapevoli del loro corpo e delle loro potenzialità.

Vi sono poi i corsi di danza che rispettano i tradizionali canoni della formazione classico accademica, secondo il metodo Vaganova. Perfetta fusione tra il virtuosismo di estrazione italiana e la fluida plasticità espressiva tipica della tradizione russa.

Il corsi di recitazione, infine, vuole far sperimentare i diversi linguaggi del teatro. L’obiettivo è quello di concretizzare un percorso di formazione personale, che vada oltre il palcoscenico e che sappia arricchire la persona nella sua totalità.

 

 

Info – Per informazioni, visitate il sito Internet www.proscaenium.it.

Insegnare la danza, il teatro, la musica. Farlo permettendo all’individuo di accrescere la conoscenza di se stesso e di sperimentare le proprie potenzialità.