Altare nella Basilica di San Vittore a VareseAltare nella Basilica di San Vittore a Varese

Il segno sul territorio"Il segno dell'anima nell'arte di Bodini" è il titolo dell'esposizione che verrà inaugurata il 25 settembre presso la Galleria Ghiggini di Varese. Un omaggio al maestro di Gemonio che incarna la figura dell'artista fortemente affezionato al territorio di cui è originario. Proprio per questo motivo la mostra è arricchita da un depliant che illustra il possibile itinerario da seguire per scoprire le opere di Bodini presenti in provincia di Varese. Una mini-guida che raccoglie musei, chiese, spazi pubblici descritti attraverso brevi testi e immagini, partendo dal Borgo del Sacro Monte sopra Varese, passando per il cuore cittadino con la Basilica di San Vittore, il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Castello di

'Meridiana', Gemonio, 2004'Meridiana', Gemonio, 2004

Masnago e Villa Recalcati. Il percorso prosegue con la Fonte di Sant'Agostino a Casciago, il Museo e le meridiane a Gemonio, le tombe al cimitero di Azzio, la parrocchiale di Brunello, la Canonica di Cuvio, la Via Crucis al Sant'Elia di Viggiù, la Basilica di Santa Maria a Gorla Maggiore arrivando fino alle opere conservate al MAGa di Gallarate.

Le testimonianze dell'arte di Bodini sono per lo più a carattere simbolico e strettamente legate all'argomento religioso e alcune potranno risultare delle vere e proprie scoperte, per chi volesse cimentarsi in questo tour artistico, poiché risultano essere dislocate in luoghi diversi e non collegati fra loro. Ne sono esempio l'affresco del Redentore di Via Monte Grappa a Gemonio piuttosto che le scelte iconografiche per gli arredi sacri della chiesa di Gorla Maggiore. Lo spazio espositivo non deve essere quindi concepito come l'unico in grado di caratterizzare l'evento, ma il punto di partenza per incuriosire, andando alla scoperta delle ricchezze artistiche e paesaggistiche che disseminano il territorio varesino. Uno stimolo per il pubblico a diventare parte integrante di una mostra che vuole anche essere itinerante, "a cielo aperto".
Il depliant è disponibile nei luoghi dove si svolgono i vari eventi del Festival del Racconto 2010, nei Musei coinvolti nel progetto e nei luoghi inclusi nella guida.