La torre del Castello di MasnagoLa torre del Castello di Masnago

Nuove attività – Laboratori divisi per fasce d'età che seguano paripasso la mostra temporanea. L'esposizione dei disegni del Piccio ha stuzzicato l'inventiva del responsabile didattico del Castello di Masnago. Massimiliana Brianza ha scelto così di progettare due nuovi laboratori da inseriere poi nel già nutrito programma di attività dedicate alle scuole. Insieme a lei a ideare e dirigere il tutto nei minimi dettagli il nuovo pool di collaboratori esterni. Finito il supporto dato dai volontari del servizio civile è stato indetto un concorso tramite il quale sono state scelte cinque ragazze, con percorsi e provenienze diverse, che gestiranno in prima persona le visite e le attività per l'intero anno scolastico 2007/2008. Figure professionali scelte in base alla formazione scolastica, lavorativa e tramite un colloquio che ha esaminato le loro conoscenze in merito al Castello di Masnago.

Una delle opere in mostraUna delle opere in mostra

Lo svolgimento – L'equipè si è subito messa all'opera ed ha progettato un nuovo percorso dedicato alle scolaresche. L'attività sarà divisa in tre fasi: la prima prevede una visita alla mostra durante la quale la guida tratterà dettagliatamente la vita del Piccio e si soffermerà sulla tecnica grafica usata dall'artista. I bambini saranno sempre sollecitati da domande e anedotti curiosi per mantenere viva la loro attenzione e creare quindi un'interattività. Successivamente gli studenti saranno invitati a vedere un video dal titolo "Quando il tratto diventa colore. Schizzi e disegni preparatori". Una sorta di materiale propedeutico per focalizzare alcuni aspetti essenziali dell'arte del disegno. Il terzo step, che si svolge nel laboratorio, è differenziato in base all'età degli alunni. I più piccoli, di quarta e quinta elementare saranno guidati nella realizzazione di uno schizzo di una delle opere in mostra. Mentre i ragazzi della scuola secondaria realizzeranno la copia di un disegno in mostra. Solo per i bambini della primaria ci sarà una quarta fase che prevede la drammatizzazione di alcuni episodi della estrosa vita del Piccio, seguendo copioni, indossando costumi già preparati dai responsabili didattici.

Precoci talenti – L'obiettivo di queste attività è far avvicinare i giovani all'arte del disegno scoprendo la tecnica e i segreti. Ed ovviamente far conoscere uno dei più importanti artisti dell'800 lombardo. I laboratori dedicati al Piccio dureranno dal 15 gennaio al 29 febbraio. Ma c'è una ulteriore novità. In ogni classe che prenoterà il percorso verrà individuato uno studente particolarmente talentuoso o interessato al disegno che avrà l'opportunità di partecipare ad una Lezione di disegno curata de Emilio Corti, professore di tecniche pittoriche al Liceo Artistico di Varese.

Durata del percorso : circa 2 ore, 2 ore e 30
Possono lavorare due classi in contemporanea per un totale di circa 60 alunni
Disponibilità sia la mattina (dalle 9.30) che il pomeriggio (dalle 14.00) da mart. a ven. compreso
Speciale promozione scuole : costo €3 /studente onnicomprensivo; gratis docenti accompagnatori

Per informazioni e prenotazioni :
Museo Castello di Masnago tel 0332-820.409
da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14.00-18.00
Uffici del Museo : tel 0332-255.474; 475; 472 fax 0332-220089
da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00
e-mail: didattica.masnago@comune.varese.it