Siamo in compagnia del Maestro Giuseppe Yusuf Conte, poeta, romanziere e saggista; nel 2015 ha ricevuto il premio Janus Pannonius, che ad oggi rappresenta il più importante al mondo dedicato alla poesia. Ha tenuto reading e conferenze in tutti i continente e le sue opere sono state tradotte in arabo, francese, inglese, russo, catalano, gaelico, etc…

Premio alla Carriera 2020

Conte è appena stato insignito del Premio alla Carriera assegnatogli a Legnano in ottobre,  dalla Famiglia Legnanese. Da ligure e siciliano ha sviluppato un rapporto privilegiato col mare, tanto da intitolare la sua ultima raccolta poetica “Non finirò di scrivere sul mare”, raccolta inserita nella prestigiosa collana Lo Specchio di Mondadori, e pubblicata nel 2019

Letture poetiche

In questa puntata propone in lettura “Tu mare non hai chiese”, dalla sessione “Sul Golfo del Bengala“. Ricordiamo che le poesie che compongono la sessione ”Sul Golfo del Bengala” sono state concepite durante il suo viaggio in India nel 2011 nel quale ha tenuto conferenze e incontri sulla poesia. Inoltre, legge per il pubblico di Poetando la poesia “Pietà segreta del mare” dove appare la figura mitologica di Nausicaa che rende omaggio allo sconosciuto venuto dal mare donandogli vesti e cibo.

Mitomodernismo

Conte, nella sua carriera artistica, sempre alla ricerca del mito, del sacro, del simbolo nel tentativo di ristabilire il primato etico e spirituale della poesia, ha fondato nel 1994 -insieme a Kemeny e Zecchi – la Corrente artistica del Mitomodernismo.

Luisa Cozzi