occhio-di-donna.jpgAl Teatro della Corte al 10 di Castellanza, la stagione teatrale per i grandi si apre con: Nina, un soggetto per un breve racconto con Rossella Rapisarda.

Dopo l’apertura della stagione per i bambini con l’animazione interattiva La squadra della Befana, al Teatro della Corte di via Ticino 10 a Castellanza, prende il via sabato 11 gennaio alle ore 21 la Rassegna Teatrale per adulti, con lo spettacolo ‘Nina. Un soggetto per un breve racconto’ prodotto dalla compagnia Gli Eccentrici Dadarò di Caronno Pertusella (Varese).

In scena la bravissima Rossella Rapisarda, per la regia di Fabrizio Visconti, entrambi autori del testo.

 

Una luna di latta, un baule pieno di costumi e un’atmosfera leggermente clownesca, lo spettacolo è liberamente ispirato al Gabbiano di Anton Cechov, in particolare al personaggio di Nina, e allo scambio epistolare tra il drammaturgo e la moglie attrice.

Un biglietto del treno, uno spettacolo da fare prima di partire, una scommessa sull’amore da giocare fino in fondo, Nina è la storia di un amore sfortunato. Ed è la storia dell’amore per il teatro, delle scelte, a volte dolorose, cui quell’amore può indurre.

È una storia di strade da prendere o abbandonare, di decisioni che cambiano il futuro di chi le compie. È la storia di tutti noi che dobbiamo decidere ogni volta, che dobbiamo fare i conti con i nostri orizzonti.

Uno spettacolo leggero e sottile, ma intenso e poetico. In cui si ride e si piange.

 

Il successivo appuntamento per i grandi è sabato 1 Febbraio.

Francesco Marelli e Dome Bulfaro, per la regia di Enrico Roveris, propongono Jannacci, il Tessa e alter duu s’ciopaa, comico e struggente reading-concerto che, grazie al felicissimo abbinamento Jannacci-Tessa e allo spiazzante montaggio di poesie e canzoni dei due autori milanesi, traccia la storia di Milano dall’impiccagione del patriota Amatore Sciesa nel 1851 fino ai giorni nostri.

 

Domenica 2 Febbraio, invece, l’affascinante Francesca Zoccarato di Teatro in Trambusto, con Varietà Prestige, ricrea per grandi e piccini l’atmosfera del varietà anni ’20, fatta di lustrini e paillettes, con le bellissime marionette di legno del ceco Jan Ruzicka.

 

Il costo di ogni spettacolo è di 8 €. I maggiori di 60 anni e i gruppi di cinque persone possono usufruire della riduzione a 7 €.

Per partecipare agli spettacoli è necessario tesserarsi preventivamente (costo della tessera associativa annuale 2 euro) e prenotare al numero 342.9887660.

Al Teatro della Corte, il cartellone si apre con: "Nina, un soggetto per un breve racconto". Dopo l’apertura della stagione per i bambini con l’animazione interattiva, a Castellanza la Rassegna accoglie questo spettacolo prodotto dalla compagnia "Gli Eccentrici Dadarò" di Caronno.