logo_musica_in_quota.jpgBuona musica e paesaggio – Nel Verbano Cusio Ossola, prosegue la Rassegna “Musica in Quota”, alla scoperta delle perle alpine della provincia. Cultura-natura: un binomio vincente, reso ancor più allettante dalla buona cucina: la collaborazione con gli agriturismi della zona permette di concludere all’insegna della golosità ogni esibizione. A fare da sfondo alle esecuzioni di band, solisti, quartetti e orchestre sono i luoghi più incantevoli del territorio: Giardino Alpinia, Alpe Monscera, Veglia, Andromia, Vannino, Val Formazza, Vigezzo e Cannobina e ancora Alpe Ompio, Crampiolo, Cortevecchio, Cheggio, Fontano, Parpinasca, Val Quarazza e Campello Monti.

 

Prossimi appuntamenti – Venerdì 10 agosto, ore 11.00

Fontegno (704 m) Cusio, Quarna Sopra Santuario Madonna della Neve del FontegnoDa Cireggio (367 m) si raggiunge il piccolo santuario della Madonna della Neve del Fontegno (m 704) in circa 45 minuti. Il percorso si sviluppa lungo l’antica mulattiera, unica strada di collegamento tra Quarna Sopra ed Omegna, attraverso la quale transitavano uomini, merci ed animali. Nella parte superiore il tragitto offre una pregevole vista sul Lago d’Orta.

CLARINET QUARTET

SIMONE MARGAROLI clarinetto

FRANCESCO PARADISO clarinetto

MASSIMILIANO PIDÒ clarinetto

GIADA ZERBONI clarinetto

I componenti del quartetto si sono incontrati al Conservatorio di Lugano durante gli studi di perfezionamento sotto la guida del M° Milan Rericha. Vincitori di concorsi nazionali e internazionali, svolgono un’intensa attività strumentale con importanti orchestre giovanili italiane e svizzere. I brani proposti spaziano dalle composizioni originali per quartetto di clarinetti fino a sinfonie d’opera mozartiane e a brani nello stile jazz di Gershwin e Bernstein.In caso di maltempo l’escursione è annullata. Il concerto invece si terrà a Quarna Sopra nel tendone allestito per le manifestazioni. 

 

Domenica 12 agosto, ore 11.00

Croce Pizzanigone (1100 m) Cusio, Arola. Dalla quota collinare di Arola (614 m) si parte per la croce del Pizzanigone (1.100 m circa) lungo un sentiero che attraversa i diversi ambienti naturali che caratterizzano le nostre valli prealpine. All’arrivo si gode di un’eccezionale vista sul Lago d’Orta.

SAXOLOGY – Combinazione polifonica di voci strumentali che dispone di un potenziale sonoro e coloristico specifico, legato alla tradizione jazzistica, fino a raggiungere la sonorità classica dei legni. Lo sviluppo di formazioni strumentali di questo tipo ha avuto inizio nei primi decenni del Novecento. Negli anni Cinquanta si trova la storica chiave di volta con il famoso Four Brothers Sound dell’orchestra di Woody Herman. L’intento di Saxology è di far riscoprire la musicalità e il sound tipico del quartetto di sax, spaziando da Giuffrè a Mulligan, da Joplin a Piazzolla.

 

Martedì 14 agosto, ore 11.00

Piana dei Camosci (2480 m) Valle Formazza- Rifugio CAI Città di Busto.

Il Rifugio Città di Busto, bella costruzione in pietra con rivestimento interno in legno e primo costruito in valle Formazza, fu inaugurato il 20 settembre 1927 ed è posto al limite NE dello splendido Piano dei Camosci. Ottima base per le ascensioni al Blinnehorn e al Rothorn. Il percorso scelto si svolge per buona parte sul lato sinistro della valle del Sabbione e introduce all’ambiente severo dell’alta montagna.

CHIT BRASS Orchestra di ottoni e percussioni ispirata alla classica formazione di origine inglese chiamata "brass band". Nata dal progetto di cooperazione transfrontaliera tra Svizzera e Italia denominato ‘CHIT – l’universo della musica senza confini’, è composta da venti giovani musicisti con un repertorio che spazia da brani originali dal sapore anglosassone alle trascrizioni di musica a partire dall’Ottocento fino ad oggi, includendo jazz e colonne sonore. 

 

Sabato 25 agosto, ore 11.00

Alpe Solcio (1751 m) Val Divedro – Rifugio Crosta CAI Gallarate

Con una splendida attraversata diversificata tra boschi e alpeggi, in cui ci accompagnano radiosi panorami sulle cime che cingono la Val Divedro, si giunge all’Alpe Solcio. Luogo paradisiaco sovrastato dal vallone che conduce alle vette dei monti Diei e Cistella e aperto a balconata sull’Ossola. In questo sito il rifugio Pietro Crosta, di proprietà del CAI di Gallarate, offre servizio di ricettività e ristorazione per escursionisti, gruppi e scolaresche. Il rifugio è aperto tutto l’anno e raggiungibile, su comodi sentieri, a piedi o in mountain bike.

TRIO EN PLAIN AIR – Musiche di F. Devienne, L. Van Beethoven, W.A. Mozart

MARCO RAINELLI flauto

GABRIELE OGLINA clarinetto

LUCA BARCHI fagotto

Il Trio di Fiati En Plain Air nasce dal desiderio di riscoprire ed approfondire il repertorio per ensemble di fiati – Serenate, Divertimenti e Trascrizioni storiche – valorizzando le caratteristiche timbriche ed espressive degli strumenti a fiato, utilizzati fin dalla metà del Seicento. I componenti del Trio hanno collaborato e collaborano con formazioni orchestrali cameristiche, partecipando a rassegne e festival musicali di rilievo nazionale ed internazionale vincendo importanti concorsi.

Nel caso in cui per maltempo fosse impossibile salire al rifugio il concerto si terrà presso la sala conferenze della Torre di Varzo.

Per tutta la provincia del Verbano Cusio Ossola si susseguono i  numerosi appuntamenti dell’Edizione 2012 dedicata alla musica e alla montagna.