Il Parco del Medio Olona da Castellanza a CairateIl Parco del Medio Olona da Castellanza
a Cairate

Scoprire la natura e noi stessi – Per un'intera giornata, bimbi e adulti avranno l'occasione di scoprire ciò che la natura e loro stessi hanno da dare e da ricevere. Questo grazie a un canta storie che li condurrà attraverso il Parco del Medio Olona, raccontando di Aldo, un piccolo bimbo vissuto nel Seicento al tempo della peste, le cui avventure traggono origine e ispirazione dal Lazzaretto dei Paschei, proprio laddove prenderanno il via la passeggiata e le attività del 27 giugno.

Dal Seicento allo yoga – Il cantastorie (interpretato da Claudia Bossi, presidentessa di "Atelier Cloud9", l'associazione di arte e yoga che ha organizzato l'evento) illustrerà il racconto attraverso cinque cartelloni, uno per ogni capitolo, introduttivo alle attività della giornata. Si parte alle 10.30 con la visita guidata al Lazzaretto e un'ora dopo si è nel bosco a contatto con gli amici di Aldo, i tanti animali di questo luogo, le posizioni dei quali verranno riprodotti attraverso lo yoga, con l'aiuto di Claudia e di Ala Pollozenko, aiutante del cantastorie, pittrice e socia di Cloud9.

Artisti giocano – Pausa pranzo, dopodiché tutti artisti. Piccoli e grandi si improvviseranno perfetti creativi. Dopo aver fatto scoprire ancora un po' di sé, Aldo, alle 14, lascerà i piccoli dare libero sfogo alla loro fantasia disegnando, dipingendo e altro su un enorme foglio bianco: accompagnati da Claudia, Ala e dall'illustratrice Anna Floris, a piacere si ispireranno a momenti della giornata o alla storia del loro accompagnatore appena ascoltata. Ma c'è spazio anche per i grandi! Alle ore 16.30 fuori cavalletti e pennelli: inizierà infatti l'atelier per adulti "Dipingiamo l'estate?". Non mancheranno i momenti ludici: prima di salutarsi si scopriranno antichi giochi, come il salto con la corda e con l'elastico, gli astragali e per i papà anche quello della Lippa. Non resta dunque che partecipare numerosi ad attività tutte da scoprire e condividere. Attività che" -sottolinea Claudia Bossi- "hanno lo scopo di farsi conoscere e creare momenti e spazi di aggregazione che, speriamo, proseguiranno durante l'anno. Arte e yoga, due pratiche che sviluppano la creatività, connotano la nostra associazione e hanno già coinvolto molte persone, le stesse che noi di Cloud9 dobbiamo ringraziare e grazie alle quali si svolgerà la festa di domenica".

La Valle dell'incanta-storie
Domenica 27 giugno dalle 9.30 alle 18
Ritrovo alle 9 presso la Ferrovia Valmorea di Fagnano Olona
Partecipazione libera
Info sul programma in: http://www.cloud9.it/