I lavori in corsoI lavori in corso

Escavazione completata – I lavori sotto il cortile del Castello Visconteo procedono spediti. Il salone che, fino a pochi mesi fa, era occultato da una montagna di terra e detriti, ora è completamente libero. La rimozione del materiale inerme ha permesso il rinvenimento di una sorta di buco circolare (diametro circa 1 m, profondità circa 50 cm), di cui non è chiara la funzione, di un piccolo lavatoio nell'angolo destro della sala, e di un antico sistema di scolo delle acque piovane provenienti dal pavimento del cortile superiore.

Un antico sistema di scolo – Lungo il perimetro del salone, diviso a metà da un muro, corrono degli antichi canali, larghi un metro e profondi una cinquantina di cm. Questi servivano a convogliare le acque agli angoli della sala, dove si concentravano i pozzetti dello scolo. Una tecnica e un metodo molto funzionali, che se fossero

Immagine lavoriImmagine lavori

stati applicati in tempi recenti alla pavimentazione del cortile del castello, forse il salone non si sarebbe ridotto nelle condizioni in cui si trovava sino all'aprile di quest'anno. La percezione offerta da questi canali a restauratori, tecnici della Soprintendenza e dell'Amministrazione Comunale, è stata indubbiamente di una modalità costruttiva, votata al rigore geometrico e all'ordine.

In fase di ripristino – La ditta di restauro ha per ora colmato i canali con del materiale stabilizzante e li ha coperti con una guaina impermeabile. La porzione di soffitto a volta, crollato, sta per essere ripristinato con mattoni a vista, omologati a quelli di cui l'intera copertura è costituita. Mentre la pavimentazione del cortile superiore verrà coperta con delle beole lungo la parte perimetrale e con dei ciottoli cementati nella porzione interna. Sempre all'esterno, al centro della corte, verrà posizionato un lucernario disposto di uno specchio che avrà lo scopo di riflettere e dirigere la luce nel sottostante salone, per illuminarlo e riscaldarlo. Non si è ancora parlato di destinazione d'uso futura: su questo, certamente, si ragionerà a  ripristino ultimato.