Venerdì 2 e sabato 3 giugno, dalle ore 9.30 alle ore 17.30 (ultima visita ore 17.15 circa), sarà possibile esplorare con visite guidate il rifugio antiaereo nei Giardini Estensi, luogo affascinante e poco noto della città di Varese. Le guide del Gruppo Speleologico Prealpino, con la collaborazione tecnica di Archeologistics e con il Patrocinio del Comune, condurranno il pubblico in un percorso carico di suggestioni alla scoperta della città sotterranea.
La storia — Sebbene Varese sia stata colpita da un solo bombardamento aereo nell'aprile del ‘44, la città si preoccupò di costruire numerosi rifugi, tra i quali quello situato ai Giardini Estensi. Il rifugio si snoda nel sottosuolo per circa 140 metri, collegando via Lonati a via Copelli.
Lungo le pareti della galleria sotterranea in cemento, alta circa due metri e larga poco più di tre, si allineano due file di panche in legno su cui potevano prendere posto circa 600 persone, che potevano accedere al rifugio attraverso i due ingressi principali, chiusi da pesanti porte in ferro e cemento progettate per contrastare la forza dirompente degli ordigni. Una volta scesi sottoterra si poteva solo attendere con pazienza l'avviso di cessato pericolo.
Le visite — Alla fine della guerra, molti di questi rifugi furono abbandonati o utilizzati per altri scopi e ancora oggi, spesso a nostra completa insaputa, giacciono sotto i nostri piedi. Nel rifugio di via Lonati tutto è rimasto fermo. La visita sarà un'occasione unica e coinvolgente per rivivere in prima persona, grazie alla preziosa collaborazione di Arnaldo Alioli, storico e collezionista, e ad allestimenti a tema ed esposizione di oggetti e reperti bellici, una pagina drammatica della nostra storia cittadina recente.
Per informazioni: info@archeologistics.it, tel. 328 8377206. Punto di ritrovo per i gruppi: via Lonati 10, Varese.