Ligornetto – Fotografia, pittura, scienza e arte dialogano nella mostra “In-flore-scientia. Josef Hanel / Gabriela Maria Müller”, allestita al Museo Vincenzo Vela sino all’11 agosto. Un’esplosione di natura e flora che accoglie gli ospiti già a partire dallo splendido giardino che incornicia l’edificio.
Il percorso si snoda attraverso un intreccio di espressioni che danno origine ad atmosfere poetiche capaci di sorprendere e incantare i visitatori, accompagnandoli in un affascinante mondo vegetale.
Stregati dalla natura, i due artisti, nella diversità di vissuto, esperienze e di narrazione, qui si incontrano svelando i propri pensieri e i sentimenti. Indagano il mondo vegetale, ognuno con tecniche e materiali differenti: l’uno la osserva, sino ai più piccoli dettagli e la rivela nei ritratti, l’altra la tocca e manipolandola assembla e costruisce nuove forme, nuovi mondi. Uno spaccato del “mondo natura” dove posare lo sguardo fino a sentirne il profumo.
Di Josef Hanel (1865-1940) pittore-decoratore di formazione e fotografo autodidatta colpisce i lavoro, minuzioso nella riproduzione dei soggetti così come nell’accurata inquadratura delle immagini. Sottili sfumature e giochi di luce, uniti al sapiente uso del colore, conferiscono alle opere una valenza artistica che va oltre l’indubbia importanza scientifica.
In mostra è possibile ammirare la serie inedita di diapositive su vetro, colorate a mano, messe in risalto da tavoli retro illuminati e ingrandimenti.
Il dialogo continua con alcuni elementi della collezione permanente e i recenti lavori dell’artista Gabriela Maria Müller (1963). La sua ricerca ruota attorno al soggetto “natura” sviluppandosi in un processo di progressiva interiorizzazione e di celebrazione del “mistero”. Le opere e le installazioni, realizzate dall’artista con elementi di origine minerale (cenere, roccia, ruggine) e vegetale (terra di bosco, semi, foglie, soffioni, cera) stabiliscono con le fotografie di Hanel un rapporto ricco di stimoli, che interroga lo spettatore sulla resilienza del mondo vegetale.
La mostra a cura di Gianna Mina e Christiane Jacquat, organizzata In collaborazione con il Museo botanico dell’Università di Zurigo è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10-18. Per informazioni: T. +41 58 481 30 44/40 .

La Redazione