tra musica-e-letterarura-affreschi il logo.jpgLa rassegna – Torna, anche per il 2012, il Festival “Musica e Letteratura tra gli affreschi”, promosso dall’Associazione culturale Momenti Musicali, sotto la direzione artistica del maestro Adalberto Maria Riva. Si tratta di una rassegna che, giunta alla sua quinta edizione, si estende sul territorio di quattro comuni del medio Lago Maggiore e delle valli limitrofe:  Casalzuigno, Cassano Valcuvia, Castelveccana e Cuvio. A rendere possibile la concretizzazione del progetto, il contributo di Provincia di Varese e di Comunità Montana Valli del Verbano.
Nella pratica, vengono proposti corsi di perfezionamento musicale e di scrittura creativa ad Arcumeggia e Sant’Antonio, due località che godono di un’ottima posizione geografica e fungono, quindi, da collegamento tra montagna, lago e valli. Il programma, che prevede 20 concerti in 18 giorni tenuti da allievi e insegnanti e tavole rotonde e letterarie, ha preso il via la scorsa domenica e si susseguirà fino a mercoledì 25. Un’iniziativa che, anno dopo anno, è diventata sempre più internazionale grazie alla presenza di artisti provenienti da Spagna, Francia, Svizzera, Austria, America e Giappone.

adalberto maria riva.jpgProgramma – Tra le date ancora in calendario, segnaliamo: Musica e letteratura tra monti e lago; mercoledì 18 al Palazzo comunale di Arcumeggia, “La top ten della musica classica” e, il giorno successivo nella medesima location,  “Anche il prestinaio parla latino”.  Giovedì , ancora ad Arcumeggia, “La grande musica è (anche) donna”: compositrici e compositori dell’Ottocento.  Sempre al Palazzo comunale del Borgo Dipinto, venerdì“La nota stonata: il plagio in letteratura” e, sabato, alla chiesa di S. Ambrogio, Adalberto Maria Riva in musiche di Mozart, Bach, Liszt, Brahms.  Domenica ancora alla chiesa di S. Ambrogio, “Alla luna: contrappunti inediti tra Leopardi e Chopin” con la pianista Eliana Grasso e l’attrice Elena ZegnaMartedì 17 a Cuvio, al Teatro Comunale, “Il falso d’autore: la trascrizione per pianoforte”; mercoledì 25, sempre a Cuvio, Riflessioni musicali e matematiche tra fregi e spartiti”, conversazione con Cesco Reale, matematico, e Adalberto Maria Riva, pianista.
Si svolgerà poi il Festival pianistico internazionale,  tra il 20 e il 23 luglio al Teatro Comunale di Cassano Valcuvia: venerdì 20 Adalberto Maria Riva, "Le trascrizioni per pianoforte" (Bach-Liszt,Schubert-Liszt, Respighi, Paganini, Wagner…); sabato 21, Duo Scholtes-Janssen (Olanda) "Paris dansant" (Debussy, Ravel, Stravinsky); domenica 22, Terry Eder (Stati Uniti) (Mendelssohn-Bartholdy, Ravel, Donányi, Schubert-Dohnányi, Brahms, Verdi-Liszt); lunedì 23, Maurizio Baglini (Italia) (Debussy, Bach-Busoni, Schumann, Debussy) . VIDEO

Fino a Mercoledì 25, tra Casalzuigno – Cassano Valcuvia – Castelveccana e Cuvio, si svolgerà la quinta edizione della rassegna "Musica e Letteratura tra gli affreschi", promossa dall’Associazione Culturale Momenti Musicali. VIDEO