Il complesso di Sant'EustorgioIl complesso di Sant'Eustorgio

Di sera si entra gratis – Attività culturali per tutti. Al Museo Diocesano di Milano porte aperte a musica, arte, teatro, spettacolo e intrattenimento. Un ricca selezione di eventi, raccolti nel calendario delle Sere d'Estate 2010, porta nel capoluogo lombardo una varietà di proposte adatte a diverse fasce di pubblico, dai bambini agli adulti. Ha preso il via il 24 giugno la stagione estiva del museo che, da questa settimana, sarà aperto solo nella fascia oraria dalle 19 alle 24 per agevolare chi, nonostante il caldo, deciderà di aderire alle iniziative. Un'idea che accompagna ormai da anni la bella stagione del Diocesano che, oltre al cambio di apertura, ha eliminato anche il prezzo del biglietto permettendo così agli appassionati di visitare gratuitamente (fino al 4 settembre), le esposizioni temporanee e le collezioni di arte antica.

Via alle conferenze – All'interno del calendario estivo trovano spazio anche una serie di conferenze dedicate a Caravaggio intitolate per l'appunto: Caravaggio in pillole. Si tratta di un ciclo di conversazioni sull'arte di Michelangelo Merisi, artista geniale e misterioso, sempre molto affascinante. Ogni mercoledì dalle 21 – a partire dal 30 giugno fino al 25 agosto – una serie di storici dell'arte milanesi si alternerà nell'elegante sede museale affrontando, di volta in volta, un aspetto diverso dell'arte

Una veduta del Museo Diocesano - da internetUna veduta del Museo Diocesano – da internet

del maestro. A dare il via è Marco Carminati con l'incontro del dedicato a Caravaggio restaurato: la Caduta di San Paolo Odescalchi. Il 7 luglio, sarà la volta di Stefano Zuffi con Quando si dice una Vocazione! La Chiamata di San Matteo a San Luigi dei Francesi.

E ancora… –
Marina Mojana terrà invece le conversazioni previste per il 14 e il 21 luglio. Due serate in cui si parlerà, rispettivamente di: Caravaggio la donna e il drago e del Caravaggio che piaceva a Rubens. Nella prima serata la storica dell'arte milanese confronterà il dipinto della Madonna dei Palafrenieri (1606) – oggi alla Galleria Borghese – con la Madonna dei Pellegrini (1604-1606) nella chiesa di Sant'Agostino di Roma e nella seconda serata il confronto verterà sul dipinto sulle Sette Opere di Misericordia di Napoli (1607), messo a confronto con la Madonna del Rosario (1607) del Kunsthistorisches Museum di Vienna.
Stefano Zuffi sale in cattedra il 28 luglio con Ma questo è davvero Caravaggio? Il Riposo durante la fuga in Egitto. mentre il 4 agosto ritorna Marco Carminati che parlerà del Caravaggio ritrovato: La Cattura di Cristo di Dublino. Chiude la serie di conferenze il 25 agosto il professor Giuseppe Frangi con l'incontro dedicato a Il volto di Caravaggio.

I concerti e il teatro –
Se il mercoledì è la serata dedicata alle conferenze, anche il resto della settimana continua animatamente con proposte dedicate a grandi e piccini. Si parte dal martedì, giorno in cui al Diocesano suonano i grandi musicisti jazz e classici. Tutti i concerti iniziano alle ore 21 e sono a cura del Conservatorio di Musica "G.Verdi" di Milano.

Partic. del chiostro - da internetPartic. del chiostro – da internet

Il giovedì sera è invece la serata dedicata agli appassionati di teatro con le iniziative di Teatribù che propone dei match di improvvisazione e degli spettacoli con attori internazionali (ogni spettacolo inizierà lle 21).
Per il venerdì il Museo ha pensato di dedicarsi agli appassionati di scacchi organizzando incontri serali per giocare in libertà, seguire dei corsi e partecipare a tornei. Le attività a pagamento sono curate dalla Società scacchistica milanese (per info e prenotazione obbligatoria: tel. 02.2573478 dal martedì al venerdì, 15-20). Infine il sabato sera è dedicato ai bambini con i Burattini e fiabe per i più piccoli proposte da Ad Artem, Infine sempre Ad Artem ha organizzato, all'interno del programma estivo del museo milanese, anche una serie di corsi settimanali di tecniche artistiche per adulti, per imparare a destreggiarsi con colori a tempera e pittura a olio (informazioni e prenotazioni: tel. 02 6596937 lunedì-venerdì, 9-13 e 14-18; info@adartem.it).

L'interno - da internetL'interno – da internet

Le mostre estive – A completare questo ricchissimo ventaglio di proposte sono le mostre temporanee attualmente allestite presso il Diocesano che resteranno aperte fino all'inizio di settembre. Cinque i protagonisti per delle esposizioni dedicate all'arte del '900 che si inseriscono nell'ambito di MuDi contemporanea.   Al primo piano trova spazio un'antologica dedicata alle nuove acquisizioni del museo. Protagoniste le opere Ambrogio Magnaghi (1912-2001): circa settanta lavori, realizzati dall'artista milanese tra gli anni '50 e '90, che provengono dal fondo Collezione Magnaghi (200 opere circa in totale), recentemente acquisito dal museo tramite lascito testamentario.

XXI secolo – L'arte contemporanea prosegue con il tedesco Stefan Hoenerloh (Karlsruhe, 1960), nel corridoio d'ingresso e nella saletta MuDi, con la mostra dal titolo Seduction Drawn to Scale. La video installazione "Domande in sospeso" del giovane cremonese Filippo Centenari trova spazio nella zona Crociera del piano terra. La Sala Previati accoglierà invece una quindicina di tele, di Teresa Maresca (1956), della serie "Flowers and bones" nelle quali l'artista si distacca dalle tematiche a lei più care, per confrontarsi con una nuova lettura del sottile equilibrio tra la vita e la morte.
Un video di Paco Simone, dal titolo The thin Sense of Art chiude la rosa di proposte dedicate ai linguaggi contemporanei.


Da martedì a sabato: APERITIVO NEL CHIOSTRO

Aperitivo & Caffetteria dalle 19 alle 24 a cura di California Bakery

SERE D'ESTATE AL MUSEO/24 giugno – 4 settembre 2010
Milano, Museo Diocesano (Corso di Porta Ticinese, 95)
Orari: dal martedì al sabato, dalle 19 alle 24Ingresso gratuito
CARAVAGGIO IN PILLOLE Conversazioni intorno a Caravaggio
30 giugno – 25 agosto 2010 Ogni mercoledì, ore 21
Ingresso gratuito. Per informazioni: Da martedì a sabato, ore 19-24 tel. 02.89420019
info@museodiocesano.it
www.museodiocesano.it