Mostra collettiva alla Tana delle Costruzioni di VedanoMostra collettiva alla Tana delle
Costruzioni di Vedano

"Donna oggetto", verità e falsità dell'immagine, sogno ed illusione dell'emancipazione si trovano al centro del dibattito e dell'esposizione allestita alla Tana delle Costruzioni di Vedano Olona.
Quanto conta l'apparenza e fin dove riesce a sondare lo spirito umano? Rientra nell'ambito del ciclo di incontri "I nostri luoghi oscuri – le arti indagano il mistero", la collettiva intitolata "La pelle nasconde?" ispirata a "La nera novella" di Alda Merini.

Ha scritto la poetessa: "Il commercio del proprio corpo fa nascere un dubbio su come valorizzare la bellezza o la bruttezza dell'individuo. Per esempio c'è il famoso ritratto di Dorian Grey per cui uno bello può nascondere una faccia orrenda e un'anima tremenda. A me piace perseguire e cercare di capire cosa sta' alle volte dietro un volto gradevole, o dietro un volto ripugnante. Spesso dietro un volto ripugnante c'è una bellissima anima, e viceversa." I lavori in mostra affrontano il tema dello sguardo, della fisicità e del suo opposto, della possibilità che sotto una gelida imperturbabilità si nascondano insospettati turbamenti. Oltre alle mimose e ai cioccolatini avvolti nella stagnola, oltre il muro di ipocrisia e di frasi ben costruite; oltre tutto questo, c'é la possibilità di costruirsi un pensiero libero ed indipendente, uno sguardo depurato e cristallino, un approccio con le arti più vivo e sincero. Quella di Vedano é insomma una mostra per quanti pensano che l'arte non sia un bell'accessorio per il tempo libero, per quanti pensano che non esistono diritti degli uomini e delle donne ma solo Diritti dell'Uomo.

Come già negli anni precedenti, la Tana organizza eventi collaterali nel corso di tutta la durata della mostra, inerenti al tema.
Inaugurazione della collettiva domenica 6, a seguire: "Darkladies: artiste sull'orlo dell'abisso" a cura di Nadia Magnabosco e Marilde Magni; "Alda Merini: un angelo dalla pelle troppo sottile" a cura di Carmen Tatò; Elisa Carnelli legge poesie di Alda Merini. Cena condivisa. I racconti della scuola di scrittura del Cavedio a cura di Patrizia Emilitri, leggono Elisa Carnelli e i suoi allievi del corso di lettura espressiva.

DOMENICA 20 MARZO
9.30 -12.30 Workshop "Graffiti al Nero" con Elena Giunta
Costo 45€. Prenotazione obbligatoria e conferma almeno 3 giorni prima.
15.30 – 17.30 Seminario su "Il colore Nero simbologie ed evoluzioni nella storia dell'uomo" con Cristina Polli, gratuito.
A termine verranno letti brani da "Pagina 20"

SABATO 02 APRILE | 9.45 – 12.15
Laboratorio di teatro terapia "Il corpo delle donne" tenuto da Elisa Carnelli (attrice e drammaterapeuta) Un seminario dedicato alle donne
Costo 25€. Prenotazione obbligatoria e conferma almeno 3 giorni prima.

DOMENICA 03 APRILE | 17.00
. Sfilata abiti del Laboratorio Lavgon
. Incontro "Il corpo delle donne", intervengono:
U.D.I (Unione Donne in Italia) – Gruppo Mares – C.A.O.S (Centro Ascolto Operate al Seno) . Aperitivo condiviso
20,45 presentazione del libro "Le voci di Petronilla" di Roberta Schira e Alessandra De Vizzi. Storia di una modernissima donna d'altri tempi, uno scorcio di vita femminile italiana dal 1872 al 1946. Moglie, medico, popolarissima scrittrice di cucina: la storia di una donna eccezionale che seppe interpretare tutti i ruoli della femminilità moderna.

Per tutta la durata della mostra, su prenotazione almeno una settimana prima:
"mi mostro!", laboratorio creativo con visita guidata

"La pelle nasconde?" – Mostra collettiva sulla donna
Immagini e riflessioni ispirate a "La nera novella" di Alda Merini

Dal 6 marzo al 3 aprile 2011
La tana delle costruzioni
Vedano Olona, via Papa Innocenzo XI
Per info: tel. 3470794013 / 0332402239
Artisti in mostra: Adèlie – Samuele Arcangioli – Michele Battistella – Anna Bernasconi – Massimo Brazzini – Daniele Brunotti – Riccardo Campostrini – Francesca Caraffini – Daniela Cassani – Roberta Cerini – Clò Dada – Laura Di Fazio – Enrica Fontò – Eliana Frontini – Caroline Gallois – Veronica Ghidini – Berangere Haegy – Katia Lattuada – Laura Maralla – Cinzia Mauri – Veronica Mazzucchi – Chiara Pozzi – Sara Russo – Tiziano Saitta – Alessandro Sala – Samuela Segato – Meri Tancredi – Monia Tartarini – Luciana Tenerani – Massimo Volponi