Lunedì 11, ore 21, presso il Teatro Sociale di Montegrino, sarà proiettato il film "Cose dell'altro mondo", presentato alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia nel 2011, realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e riconosciuto di interesse culturale. 

Soggetto divertente e paradossale, ma che fa riflettere sottolineando l'attualità dei problemi legati all'immigrazione. Il film è interpretato da un insolito Diego Abantantuono in veste di industriale "nordista", per la regia di Francesco Patierno.

Martedì 12, ore 21, sempre a Montegrino – Teatro Sociale, la serata è dedicata ai giovani con la presentazione del nuovo film a episodi "Chronicon" realizzato in un anno di lavoro da un gruppo di studenti montegrinesi e villeggianti "I MonteBosco Stars", per la regia di Samuele Bianchi, Giacomo Gambacorta e Daver Gundogdu. 

L'opera "seconda" del gruppo fa rivivere, attraverso i dialoghi dei personaggi, storie e leggende del territorio, surreali o verosimili, rivisitate con lo spirito scanzonato e allegro che caratterizza i giovani, senza trascurare riferimenti a fiction moderne o a citazioni classiche di scrittori quali Chiara, Sereni, Leopardi, per ricordare solo i più conosciuti. 

Una serata di cultura e di divertimento da non perdere, che stupirà per la bravura di tutti coloro che hanno collaborato alla stesura dei testi, alla sceneggiatura, alla ideazione degli episodi per la realizzazione del film. 

Le serate al Teatro Sociale sono patrocinate dal Comune di Montegrino.
Sabato 16, ore 21, l'appuntamento è fissato per gli appassionati di musica organistica, presso la Chiesa dell'Annunciazione in Bosco per un concerto d'organo eseguito da Carlo Emanuele Vianelli, titolare dei grandi organi del Duomo di Milano e patrocinato dalla Provincia di Varese nell'ambito del 34° ciclo "Antichi Organi patrimonio d'Europa". 

Come di consuetudine, visto il gradimento del pubblico, il concerto sarà proiettato su maxi schermo all'interno della chiesa. Al termine della serata sarà possibile visitare il Museo d'Arte Sacra, recentemente inaugurato presso la Chiesa di Bosco.