Gornate – Lasciarsi stupire e rapire dal passato. Meravigliarsi davanti alle scoperte che gli scavi archeologici portano alla luce e abbandonarsi in un viaggio a ritroso nel tempo, nella storia. E’ l’opportunità che il Fai (Fondo Ambiente Italiano) propone con l’iniziativa “Aperto per Restauri”, realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.
Dal 28 agosto al 18 settembre al Monastero di Torba saranno organizzate visite guidate al cantiere per osservare da vicino il lavoro del team dell’Università – Dipartimento Beni Culturali, Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica, impegnato nell’attività di ricerca. Gli archeologi accompagneranno i visitatori tra i resti e i reperti affiorati dal complesso e dal territorio circostante raccontandone la millenaria storia attraverso i recenti ritrovamenti.
Il luogo dove sorge il monastero, avamposto militare romano e longobardo lungo le mura dell’antica Castelseprio e dall’VIII secolo oasi di preghiera delle monache benedettine, è ora interessato dalla sesta campagna di scavi: le prime, a partire dal 2014, hanno portato alla luce un ambiente funerario a nord della chiesa di Santa Maria e un grande edificio altomedievale all’esterno delle mura; nel 2017 è iniziato lo scavo della torre e dell’edificio del monastero. Con la campagna 2018 è ripresa la ricerca all’interno della torre per aprire un nuovo settore davanti alla facciata dove nel 1978 era stato trovato, a ben quattro metri di profondità, in uno strato di età longobarda, la sepoltura di un cavallo. Alla luce della rilevazione di una cavità rettangolare attigua alla Torre, la campagna 2019 intende verificare la possibilità di collegare la sepoltura del cavallo a una specifica ritualità, che troverebbe corrispondenza in alcuni cimiteri longobardi.
Le visite (incluse nel costo del biglietto d’ingresso al monastero) sono organizzate alle 15 nei giorni di mercoledì e venerdì. Le prime due date sono il 28 e 30 agosto; si continuerà poi il 4, il 6, l’11, il 13, per terminare il 18 settembre.
Biglietti: Intero: € 7; Ridotto (6-18 anni e studenti universitari fino a 25 anni): € 3,50; Iscritti FAI e residenti comune di Gornate Olona: gratuito.
Per informazioni è possibile contattare il Monastero di Torba, via Stazione 2, Gornate Olona (VA) oppure faitorba@fondoambiente.it T. 0331 820301. www.fondoambiente.it.