Momenti d'arte a Villa Gianetti di SaronnoMomenti d'arte a Villa Gianetti di Saronno

Sala gremita e pubblico entusiasta per il concerto del 24 settembre scorso organizzato dall'Associazione Giuseppe e Gina Flangini alla Villa Gianetti di Saronno.
Gli artisti, Davide Alogna al violino e Isabella Inzaghi al pianoforte, hanno interpretato in modo molto coinvolgente musiche di Gluck, Bach, Beethoven, Paganini e Sarasate e il pubblico ha dimostrato di apprezzare l'abilità tecnica e le doti interpretative del duo.

Il concerto era congegnato in modo che a brani melodici ne seguissero altri virtuosistici, per dar modo agli interpreti di mostrare le loro singolari doti espressive,
e se la pianista è emersa nella "Primavera" di Beethoven con accenti di disincantato lirismo, il violinista le rispondeva da par suo nella "Zigeunerweisen" di Sarate in cui coniugava il canto spianato e notevoli abilità tecniche.

Per l'occasione Davide Alogna sfoggiava un meraviglioso violino ottocentesco, costruito dal francese Jean Baptiste Vuillaume dal suono limpido e molto simile a quello del Guarneri del Gesù di Paganini.Ricordiamo che l'unico allievo di Paganini, Camillo Sivori, suonava proprio un Vuillaume, modellato sul Guarneri del suo illustre maestro.

Davide Alogna è noto al pubblico per avere inciso diversi cd, con importanti case discografiche come la Brilliant

Il pubblico presente in sala per il concertoIl pubblico presente in sala per il concerto

Classics e Phoenix Classics. Ha vinto diversi premi e ricevuto importanti riconoscimenti per le sue abilità, tra cui il Primo Premio Prix d' Enterpretation Musicale 2009 della Cité Universitaire di Parigi. Gli è stato recentemente affidato lo Stradivari 1717 ex Heifez per un concerto che ha tenuto per il Consiglio dei Ministri. Nei prossimi giorni debutterà come violino solista con l'Orchestra Sinfonica di San Remo.

Isabella Inzaghi ha all'attivo diversi concerti in formazioni da camera, come in importanti manifestazioni musicali quali il "Festival Mi To", "Serate Musicali" e i "Notturni in Villa" a Milano.E' organizzatrice di eventi musicali presso l'Associazione "Amici del Loggione del Teatro alla Scala"di Milano.

Il concerto "Omaggio a Flangini" ha chiuso la manifestazione ARTE E CINEMA dedicata all'artista Giuseppe Flangini nel 50.mo della morte. In mostra opere di collezionisti privati, provenienti anche dall'estero, che ricostruiscono il percorso espressivo dell'artista e una serie di disegni che l'artista dipinse direttamente sul set del film BRAMA DI VIVERE di Vincente Minnelli, nel 1955. La mostra fa seguito a quelle realizzate all'estero, come a Lima e a Washington, o in altre città italiane, come Verona e Padova.

——————————————————

SCRIVI ALLA REDAZIONE DI ARTEVARESE PER SEGNALARE MOSTRE ED EVENTI CULTURALI. NELLE DIVERSE SEZIONI GEOGRAFICHE PUOI TROVARE LE NEWS RIGUARDANTI I MUSEI E LE GALLERIE DELLA NOSTRA PROVINCIA. NELL'APOSITA SEZIONE, INOLTRE, SONO VISIBILI LE VIDEO-INTERVIEW E LE GALLERY FOTOGRAFICHE