de-andre.jpgAppuntamento rodato – L’Assessorato alla Cultura del Comune di Castellanza propone anche quest’anno un appuntamento classico per gli estimatori di Fabrizio De Andrè. Nato da un’idea dell’Orchestrina del Suonatore Jones che ne cura la Produzione Artistica, domenica 4 settembre dalle 15 alle 23.30 a Villa Pomini, si rinnova l’appuntamento musicale in omaggio al cantautore genovese.

La particolarità di questo evento, unico in tutt’Italia, è la presenza di tantissimi giovani, sia tra i musicisti provenienti da tutto lo stivale sia tra il pubblico sempre numeroso e gioioso.

 

Tutti conoscono le canzoni di De Andrè, distinguendo gli strumenti etnici, la fisarmonica, le percussioni mediterranee e orientali e, non ultimo, il contenuto letterario e poetico delle liriche meravigliose.

Hanno spontaneamente chiamato e aderito al concerto gruppi e artisti provenienti Roma, Genova, Varese, Como, Lecco, Livorno, Cuneo, Milano, dalla Sicilia e dalla Sardegna, dall’Umbria, da Salerno, Benevento, Mantova e altri luoghi ancora.

Tutto questo è per l’Orchestrina del Suonatore Jones, La Cooperativa Sociale "Massimo Carletti" di Olgiate Olona, l’Assessorato alla Cultura dell’Amministrazione Comunale di Castellanza, motivo di soddisfazione e orgoglio, tanto più che l’iniziativa è patrocinata dalla Fondazione De Andrè e da Dori Ghezzi.

 

Ogni artista o band partecipante, avrà a disposizione uno spazio perdeandre1.jpg proporre dalle 3 alle 5 canzoni di Faber e non solo. L’inizio del concerto è previsto per le 15,30 per concludersi attorno alle 23,30, con un’emozionante Jam Fabersession collettiva nella quale l’Orchestrina del Suonatore Jones, sul palco con tutti gli altri artisti, saluteranno il pubblico e Fabrizio.

Nella giornata sarà presentato dall’autore Walter Pistarini "Il libro del mondo", pubblicazione che descrive e racconta la genesi e la storia di tutte le canzoni di De Andrè.

Nelle sale della Villa è allestita una mostra De Andreana a cura del sito www.viadelcampo.it.

Saranno presenti durante la giornata banchetti e stand di Associazioni Sociali e Culturali.

 

 

 

… Mille anni al mondo e milla ancora…

Cast 2011 – 8° Edizione

Domenica 4 settembre, dalle 15,30 alle 23,30

"Villa Pomini" di Castellanza, via don Testori

Ingresso libero al pubblico per l’appuntamento del 4 settembre, allestito a Villa Pomini di Castellanza. Live concert, promosso dalla cooperativa sociale "Massimo Carletti", in onore del cantautore genovese, scomparso nel 1999.