Logo 40° Liceo FrattiniLogo 40° Liceo Frattini

40° Frattini – Il Liceo Artistico è in continuo movimento. Il programma per celebrare i 40 anni di attività si arricchisce di eventi ogni giorno che passa. Da tempo annunciate anche le mostre che l'istituto d'arte intende ospitare nello Spazio Rossi; tra queste anche la vivace personale del varesino Claudio Calzavacca. 'Milkshake', l'esposizione già presentata al pubblico nella sede del Museo Gianetti di Saronno, da metà febbraio a metà marzo, ora arriva, ancora più consistente in due nuove sedi: il Liceo Artistico e il vicino Museo Flaminio Bertoni.

Qualcosa è cambiato – "70 i pezzi in mostra, divisi sulle due sedi, ma seguendo un carattere più didattico rispetto all'allestimento di Saronno", spiega Massimo Conconi, docente del Liceo. Sabato 23 maggio infatti, è prevista un incontro – conferenza per avvicinare gli studenti al mondo di questo poliedrico artista. Ceramica innanzitutto, che si racconta singolarmente nei vari pezzi, dai vasi ai piatti, alle vere e proprie sculture realizzate con questo materiale, ma al contempo si racconta in una macro visione dell'installazione Milkshke. Una doppia lettura voluta dall'artista stesso, che fa così dialogare tra loro le sue creazioni, che giungono a quest'opera globale dopo un cammino negli anni descritto anche in mostra. Dalla fine degli anni '70 ad oggi, le opere di Calzavacca si susseguono nei due spazi espositivi. Al Frattini ad accoglie il pubblico è Autoritratto rosso del 1979, una grande opera pop realizzata ad olio su tela, a cui fanno seguito alcuni esempi di libro d'artista e ovviamente Milkshake. Ad accompagnare ogni opera o gruppo di opere, scritti e riferimenti che possono aiutare l'intento didattico della mostra.

I contributi – La mostra dedicata a Calzavacca, è accompagnata da un catalogo con scritti di Alessandro Castiglioni, Ettore Ceriani e Rolando Giovannini. L'allestimento curato da Massimo Conconi e dall'architetto Alberto Ferrari, è giocato su un tono di leggerezza, di facile lettura da parte del pubblico, non basata sull'idea di esporre giusto per esporre.

Appunti e dettagli – "Essendo questa la prima significativa mostra legata al 40° del Liceo Frattini, abbiamo voluto realizzare per l'occasione una saponetta in ceramica al platino in tiratura limitata di 50 esemplari, numerati e firmati in vendita (30,00 euro) e prenotazione presso la segreteria del Liceo", precisa Conconi.

Un'opera di CalzavaccaUn'opera di Calzavacca

Ospite d'onore – Da cosa nasce cosa. Nei giorni scorsi ha fatto visita agli studenti del Frattini, Eros Donnini, noto incisore della Zecca di Stato fino al 1993, con più 140 francobolli realizzati. Dopo aver compiuto studi artistici ad Urbino, sua città natale, nel 1949 entra a fare parte del gruppo di incisori del Centro Filatelico. Ottantenne che ha presentato ai ragazzi il suo lavoro, mostrando loro una serie di francobolli nello stampo originale a bulino. Un uomo che ha saputo affascinare i giovani e che ha molto da raccontare su un'arte minuziosa e delicata come quella filatelica. Un incontro reso possibile dall'ex allieva del Frattini, Monica Giomi, ora dipendente delle Poste Italiane a Varese, che ha partecipato all'ultima riunione per i festeggiamenti del 40° e ha presentato l'artista. Il Liceo Artistico ha deciso di rendere omaggio a questa personalità storica, dedicandogli una mostra nello Spazio Rossi dal 6 al 20 giugno. In concomitanza con questo evento, viene proposto ai ragazzi un concorso per la realizzazione di un annullo filatelico per il prossimo anno scolastico, grazie anche alla collaborazione del gruppo Rotary Club dell'Alto Verbano.

"MILKSHAKE" di Claudio Calzavacca
OPERE CERAMICHE PITTURE SCULTURE ASSEMBLAGE 1979 – 2008

In collaborazione con MUSEO GIANETTI SARONNO , che ha ospitato la mostra dal 14-02 al 14-03-09
Inaugurazione sabato 16 maggio 2009
– ore 11.00 Spazio Rossi
– ore 12.00 Museo Flaminio Bertoni
dal 16 al 31 maggio 2009
Orari:
– Spazio Rossi c/o Liceo Artistico A. Frattini, dal lunedì al venerdì 9-12 e 14-18; sabato 9-13; domenica chiuso
– Museo Flaminio Bertoni, martedì, giovedì, sabato e domenica 14.30-18.30
Altri giorni su prenotazione.
http://www.flaminiobertoni.it/
Via Valverde 2 – 21100 VARESE
Catalogo in mostra con testi di: Alessandro Castiglioni, Ettore Ceriani, Rolando Giovannini
www.artisticovarese.it