Una veduta panoramica del Museo - dal sito internetUna veduta panoramica del Museo – dal sito internet

Il "Paese della Ceramica" – Piccolo comune lacustre situato sulla sponda orientale del Lago Maggiore, Laveno Mombello è oggi considerato a tutti gli effetti il "Paese della Ceramica". È qui che nel lontano 1856 ha preso il via la lavorazione di questo materiale, diventato in pochi anni il motore artigianale e industriale di una storia più che centenaria, segnata nel 1883 dalla nascita della S.C.I, la Società Ceramica Italiana. Un'industria fiorente che, da un'iniziale produzione di piastrelle da rivestimento e terraglie da tavola di imitazione inglese, grazie anche alla collaborazione e alla direzione di alcuni indiscussi protagonisti del made in Italy, è passata ben presto alla realizzazione di stoviglie, vasellame in porcellana e ceramiche artistiche. Nel 1965 la società è stata assorbita dalla Richard-Ginori ma la sua testimonianza artistica sopravvive tuttora nella collezione del MIDeC, il Museo Internazionale di Design Ceramico.

La collezione del MIDeC – Situato a Palazzo Perabò, in un'elegante residenza costruita alla fine del XVI secolo dalla famiglia cerrese Conti-Guilizzoni, il museo – ufficialmente aperto al pubblico nel 1971 – custodisce oggi una ricca ed eterogenea raccolta, in cui sono confluite alcune importanti collezioni private, come la donazione Scotti-Meregalli e la Franco Revelli. Tra gli artisti presenti in questo ampio spaccato artistico si ricordano i principali artefici della fortuna della S.C.I, Guido Andlovitz, Antonia Campi, Gio Ponti – direttori artistici delle ceramiche lavenesi – ma anche Angelo Biancini, Jacopo Giancarlo, Ambrogio Pozzi, Salvatore Saponaro, e molti altri autori contemporanei, che con le loro opere hanno contribuito a valorizzare il territorio e la sua storia. In collezione è possibile ammirare vasi, candelabri, sculture, accessori per sanitari, servizi da tavola, piastrelle, centrotavola, e moltissime altri manufatti in ceramica. Si passa così dalle sgargianti

Società Ceramica di LavenoSocietà Ceramica di Laveno

sculturine zoomorfe in smalto "vulcano" di Angelo Biancini, alle oniriche Dita alate realizzate da Kopylkov Michail Andreevich, fino al bellissimo rosario in terracotta rossa con grani a forma di teste di angioletti di Egizio Casarotti, alle figure in ceramica policroma assemblate a quattro mani da Enrico e Andrea Baj, e al raffinato servizio da tavola realizzato per Casa Savoia: quasi un centinaio di pezzi con ala smaltata in blu cobalto e profilo in oro mat, decorati con la corona reale del famoso casato.

La didattica – Ma il Museo è attento anche ai più piccini, a cui offre – durante tutto l'anno – una vasta gamma di proposte didattiche. Nel mese di giugno sono previsti due appuntamenti teatrali dedicati alla scuola primaria, mentre dal 29 agosto al 2 settembre, prenderà il via la "Settimana D'arte – Corpi D'argilla": laboratori teatrali e attività con l'argilla, alternati a momenti di svago, movimenteranno le giornate di tutti i bambini compresi tra gli 8 e i 15 anni. Da non perdere, sabato 18 giugno, "Hansel e Gretel. La strega e il panpepato", uno spettacolo con lettura e musica dal vivo organizzato dagli amici del Teatro del Sole.


MIDeC – Museo Internazione Design Ceramico

Via Lungolago Perabò 5
Cerro di Laveno Mombello, Varese
Tel. 0332 666530
Orari: Martedì 10.00 – 12.30,
Mercoledì – Giovedì – Venerdì 10.00 – 12.30 / 14.30 – 17.30
Sabato – Domenica – Festivi (da giugno a settembre) 15.00 – 18.00
Lunedì chiuso

SETTIMANA D'ARTE – CORPI D'ARGILLA

Dal 29 agosto al 2 settembre 2011
Destinatari: 10/15 bambini della scuola elementare – 8/11 anni, residenti nel comune di Laveno Mombello e nei comuni limitrofi
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30.